Il terzino biancoceleste potrebbe lasciare presto la capitale, restando in una big. I dettagli sul futuro di Lazzari
Lazzari ha rinnovato con la Lazio nel novembre 2022 il suo contratto, portandolo a scadenza il 30 giugno 2027. Da quando a Formello è arrivato Maurizio Sarri nell’estate 2021, il suo impegno per diventare terzino destro completo in una linea a quattro non è mai mancato.
Manuel Lazzari, 30 anni il prossimo 29 novembre, nella Città Eterna sta vivendo un momento particolare. Di fatto, non è mai diventato un intoccabile per il tecnico ex Napoli e Juve, che spesso nel ruolo gli preferisce uno tra Hysaj e Marusic.
Per l’ex Spal, in questa serie A, solo quattro gettoni per totali 332 minuti. Tutti match da titolare, ma scaglionati in modo particolare. Rispettivamente 72′ e 90′ nelle prime due giornate, ko a Lecce e a Roma col Genoa quindi 80′ il 27 settembre nel 2-0 interno al Torino ed infine 90 col Sassuolo. Per il resto solo panchina.
Va un po’ meglio in Champions League. Nella prima giornata, all’Olimpico contro l’Atletico Madrid, sono 52 i giri di lancette da subentrato. A Glasgow con il Celtic ne gioca 84. In sostanza, un utilizzo discontinuo che il trenino di Valdagno non sembra apprezzare molto.
Lazzari scalpita: arriva la chiamata del Milan
Manuel Lazzari non si lascia andare a dichiarazioni polemiche, ma più di un rumors a Formello racconta di un calciatore che chiederebbe più minutaggio. Vediamo i numeri con Sarri. Il primo anno con Sarri in serie A sono 31 i match, 3 gol e 3 assist aggiunti in dote. La scorsa stagione le recite scendono a 28, però i minuti passano da 1657 a 1885.
Insomma, l’ex allenatore del Napoli considera il calciatore una pedina importante nel suo 4-3-3, anche perché in questo modulo, tanto gli esterni bassi quanto quelli alti, profondono numerose energie. Tutto questo però potrebbe non bastare al terzino, anche perché all’orizzonte ci sarebbe l’interesse di una compagine importante.
A sondare la Lazio per il calciatore potrebbe esserci il Milan di Stefano Pioli. I rossoneri sono tornati alla difesa a quattro, come i capitolini hanno la Champions da giocare. L’allenatore emiliano vuole molto dai suoi esterni. A destra, in rosa al momento ci sono Calabria e Florenzi. Soprattutto il secondo spesso è condizionato da infortuni muscolari, circostanza questa che avrebbe indotto il tecnico a chiedere uno sforzo al club.
Lazzari guadagna 1,7 milioni netti l’anno, certo gradirebbe la destinazione di una squadra che solo due anni fa vinceva lo scudetto e che lo scorso ha raggiunto una semifinale di Champions. Il terzino è arrivato nel 2019 dalla Spal per circa 15 milioni, cifra che la Lazio a bilancio ha ammortizzato quasi del tutto. Detto che Lotito resta un osso duro in sede di trattativa, per una cifra tra gli 8 e i 10 milioni, l’affare potrebbe andare in porto.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI