Il mondiale di MotoGP è entrato nella parte clou della stagione. Al termine del campionato, infatti, mancano solo cinque Gran Premi che riveleranno presto il nuovo campione del mondo. Poi spazio al mercato
Nonostante il campione iridato e i vari posizionamenti siano ancora tutti da definire, alcune scuderie iniziano già a pianificare la stagione 2024: in casa Honda continua a tenere banco il nome del successore di Marc Marquez.
Il pilota spagnolo, che in carriera può vantare la bellezza di ben 8 MotoMondiali, ha già ufficializzato l’addio alla Honda HRC. Con una notizia diffusa nelle ultime settimane, infatti, è stato reso noto il nuovo team di Marquez: il team satellite Ducati di Fausto Gresini dove è già presente Alex Marquez e dove Marc prenderà il posto del pilota romano Fabio Di Giannantonio.
Non sono di certo periodi fulgidi per Marc Marquez e il team Repsol Honda HRC. Abituati a dominare in lungo e in largo i campionati di MotoGP, da qualche anno a questa parte sia il pilota che il team stanno recitando un ruolo di sparring partner.
Il team Honda ufficiale cerca il nuovo pilota: la lunga lista sembra potersi risolvere con un testa a testa
L’otto volte campione del mondo in questi ultimi anni è stato falcidiato dagli infortuni penalizzando anche la casa giapponese che ha ceduto il passo a Suzuki, Yamaha e Ducati, probabile vincitore anche del mondiale in corso con tre piloti nelle prime tre posizioni della classifica iridata.
Con l’ufficializzazione dell’addio di Marquez, adesso in casa Honda tiene banco il nome del pilota che raccoglierà l’eredità dello spagnolo. I nomi circolati nell’ultimo periodo sono parecchi, ma al momento quello che sembra essere in vantaggio sulla concorrenza è Miguel Oliveira.
Il pilota portoghese è attualmente un pilota del team RNF Aprilia, anche se una chiamata dal team ufficiale Honda potrebbe spingerlo lontano dalla casa italiana. Repsol vorrebbe trovare un pilota per una stagione al quale offrire successivamente un ruolo da test rider. La buona riuscita della trattativa è tutt’altro che scontata e dipenderà da durata e ingaggio offerti dal colosso giapponese, ma anche dalla disponibilità di Aprilia di lasciare andare il proprio pilota.
Se l’affare Oliveira non dovesse concretizzarsi Repsol Honda potrebbe dirottare le sue mire proprio sul pilota che si trova maggiormente coinvolto dal futuro di Marc Marquez: Fabio Di Giannantonio. L’italiano lascerà la propria moto a fine stagione per far posto a Marquez e, al momento, è un forte candidato per percorrere il percorso inverso e approdare in Honda.