Spalletti ha una nuova idea per la nazionale italiana, e sta valutando una convocazione a sorpresa, anche se non si preannuncia semplice
Procede a gonfie vele il lavoro di Luciano Spalletti alla guida dell’Italia, inseguendo la qualificazione agli Europei di Germania 2024. Un impegno che vedrà gli Azzurri tornare a competere nella fase finale di un grande torneo da campioni in carica ma anche dopo la cocente delusione dell’esclusione dai Mondiali. Un percorso non semplice, quello di una squadra che si sta rinnovando e che sta purtroppo incontrando molte difficoltà anche extra calcistiche.
Se da un lato c’è il sempre presente problema della carenza di attaccanti di alto livello, dall’altro ci si mettono anche le inchieste giudiziarie. Al momento, Fagioli, Zaniolo e soprattutto Tonali sono a rischio squalifica, e non è escluso che altri nazionali sia coinvolti nelle indagini. Il ct ed ex allenatore del Napoli deve quindi mettersi al lavoro per coprire i buchi e trovare nuovi elementi con cui portare avanti un ricambio generazionale sempre più necessario.
Spalletti non ha intenzione di porsi limiti, nella sua ricerca, seguendo il piano già portato avanti dal suo predecessore Mancini. Potrebbe infatti diventare necessario andare a cercare anche giocatori fuori dal grande giro, oppure andare a pescare nelle selezioni giovanili. E non è escluso, ovviamente, un ritorno alla pista degli oriundi, come già fatto con Retegui. Da questo punto di vista, uno degli obiettivi, secondo molte fonti, sarebbe Carlos Augusto dell’Inter.
Spalletti guarda all’interista, ma Carlos Augusto ha le idee chiare
Ci sarebbe già stato un approccio con il laterale mancino di proprietà del Monza ma in prestito ai nerazzurri in questa stagione. Il brasiliano, che ha passaporto italiano grazie ai genitori, ha però declinato l’invito a vestire l’azzurro in maniera piuttosto netta. L’esterno ha detto di non aver mai considerato di accettare l’offerta della FIGC, dato che il suo sogno è sempre stato quello di vestire il verdeoro del Brasile.
Sogno che si è realizzato, visto che queste parole Carlos Augusto le ha pronunciate dalla conferenza stampa della Seleção, dove è stato chiamato dopo l’ottimo avvio di stagione con l’Inter. Niente da fare dunque per un suo futuro con l’Italia, ma da questo punto di vista Spalletti può stare tranquillo, perché nel suo ruolo la Nazionale è abbastanza coperta. Tra Dimarco, Udogie, Biraghi e Parisi, c’è una discreta abbondanza di terzini sinistri di grande qualità.