Federer è tornato: parla di Nadal e fa ‘piangere’ i tifosi. L’ex fuoriclasse di Basilea ha appeso la racchetta al chiodo più di un anno fa
Ovunque vada, nonostante il ritiro dalle scene annunciato ufficialmente più di un anno fa, Roger Federer è ancora in grado di regalare emozioni ai milioni di appassionati di tennis che dal giorno del suo addio si sentono tutti più soli.
Oggi l’ex fuoriclasse di Basilea è un raffinato uomo d’affari, testimonial di alcune delle griffes più prestigiose al mondo e di grandi eventi. E a quanto pare non soffre di alcuna nostalgia per lo sport che lo ha reso tanto ricco e popolare. La passione per il tennis però non è affatto scemata e Federer appena può vola da un capo all’altro del mondo per assistere a qualche grande torneo.
In questi giorni, ad esempio, l’ex numero uno si trova a Shangai dove sta per concludersi il Masters 1000 Atp, torneo dal quale tutti e tre i favoriti della vigilia – Alcaraz, Sinner e Medvedev – sono stati eliminati anzitempo. Ma la presenza di Federer ha compensato ampiamente la delusione del pubblico per l’uscita dei big presenti in tabellone.
E King Roger non ha mancato di accontentare gli spettatori presenti sul centrale di Shangai, ricordando i tempi in cui fu proprio lui a vincere il torneo. Federer ha infatti riportato alla mente la finale del 2017 quando sconfisse in due set il suo grande rivale e amico Rafa Nadal.
Federer, quanti ricordi: quella vittoria su Nadal che ha fatto emozionare i tifosi
“Mi sono divertito molto nel circuito, ho raggiunto il limite e mi sono spremuto fino all’ultima goccia. Non avevo più niente da dare. Adesso solo un super tifoso come tutti voi. Mi mancano quei momenti, ma adesso è iniziato un nuovo capitolo”. Con queste parole l’ex fuoriclasse di Basilea ha voluto salutare il pubblico.
È poi affiorato il ricordo della grande finale del 2017 contro Nadal: “Ricordo di aver disputato un anno fantastico quando riuscii a tornare in campo dopo i problemi al ginocchio avuti in quella stagione. È stata l’ultima volta che ho vinto il Master di Shanghai. Sono felice di aver vinto perché amo le battaglie che ho avuto con Rafa”.
Le parole di Federer, riportate da Sky Sport, hanno emozionato e commosso tutti i suoi tantissimi tifosi. Del resto il Re è sempre il Re, anche quando abdica.