Rossi-Marquez, ci risiamo: l’ultimo annuncio scuote il mondo della MotoGP

Marquez ha un obiettivo importante per il futuro: c’entra anche Valentino Rossi, suo acerrimo rivale in passato

È ufficiale il passaggio di Marc Marquez nel team Gresini Racing. Dopo una lunga militanza nella squadra ufficiale Repsol Honda e l’annuncio della separazione anticipata, è arrivato anche il comunicato della nuova avventura dell’otto volte campione del mondo.

MotoGP, Marc Marquez vs Valentino Rossi ancora
Rossi-Marquez, annuncio dalla Spagna (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Nel 2024 guiderà una Ducati Desmosedici GP23, quindi avrà l’occasione di tornare a fare risultati importanti. La Honda RC213V non è una moto alla sua altezza e per questo ha spinto per lasciarla, non avendo neppure avuto incoraggiamenti provando il primo prototipo 2024 nel test MotoGP a Misano Adriatico. La soluzione migliore per lui era cambiare.

Marc Marquez, grande obiettivo per il futuro: c’entra Valentino Rossi

Marquez con la Ducati ha la possibilità di tornare a vincere, anche se bisognerà vedere se riuscirà a lottare anche per il titolo. C’è grande curiosità di sapere cosa riuscirà a fare guidando la Desmosedici GP, indubbiamente la moto migliore della griglia.

MotoGP, Marc Marquez vs Valentino Rossi ancora
Rossi-Marquez, annuncio dalla Spagna (Ansa Foto) – Sportitalia.it

In Spagna il portale Motosan.es scrive: “Marquez in Ducati per riuscire dove non è riuscito Valentino Rossi“. Si ricorda il biennio 2011-2012 in cui il Dottore salì sulla rossa di Borgo Panigale e non fece grandi risultati. Solo tre podi in due anni e tanta fatica con una moto che solamente Casey Stoner era riuscito a portare al successo.

Impossibile paragonare la Ducati di quel periodo con quella che andrà a guidare Marquez. Ovviamente, chi tifa per lo spagnolo fa quel paragone, però è totalmente fuori luogo e bisogna avere l’onestà intellettuale di riconoscere che si tratta di situazioni troppo diverse per essere messe a confronto.

La cosa che sicuramente interessa a Marc è quella di raggiungere e superare i nove titoli vinti in carriera da Valentino Rossi. È a quota otto e ha la possibilità di raggiungere questo obiettivo. Ha 30 anni e quindi il tempo a disposizione potrebbe non essere tantissimo, però può riuscirci.

Complicato dire se potrà trionfare già nel 2024 guidando per un team satellite e con una moto del 2023. Certamente potrà essere protagonista anche con quel pacchetto tecnico, ma battagliare per il Mondiale non sarà semplice. Ducati vuole vincere con la propria squadra ufficiale e ha come struttura satellite di riferimento Pramac Racing, che corre con moto factory e che ora è in lotta per la corona iridata con Jorge Martin.

Il prossimo sarà un anno sicuramente molto interessante. Da capire poi se Marquez rimarrà nella famiglia ducatista oppure cambierà nuovamente marchio nel 2025.

Gestione cookie