Il Mondiale 2023 della Formula 1 non è andato esattamente come la Ferrari si sarebbe aspettata, anzi. Adesso è tra l’altro arrivato anche un retroscena su Leclerc: ecco cos’è capitato al pilota della scuderia di Maranello.
Il Mondiale di Formula 1 anche per questo 2023 è stato vinto da Max Verstappen che ha dimostrato di non avere (quasi) rivali. La Ferrari ha deluso le aspettative che all’inizio di questa stagione si erano rivelate altissime. Non ha avuto spesso modo di dare una mano all’attesissimo Charles Leclerc che ha perciò faticato. Mentre, dal canto suo, ha stupito Carlos Sainz che a Singapore ha trionfato con il posto più alto del podio. Ma l’ultima indiscrezione ha riguardato il primo pilota della Rossa più famosa di sempre.
Charles Leclerc sulla pista di Losail ha chiuso in quinta posizione, dopo che Carlos Sainz ha dovuto dare forfait per problemi alla sua SF-23. Il pilota monegasco è andato anche in difficoltà nella guida della vettura spesso non propriamente pronta ad affrontare alcuni tratti più impervi di pista e tutto questo è stato purtroppo evidente.
Oltre a faticare contro l’implacabile Max Verstappen, perciò, ha avuto problemi anche con la McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris e con la a Mercedes di George Russell. Leclerc ci ha perciò provato ma non ha potuto limitare quanto avrebbe voluto i danni. E lo ha di fatto scoperto solamente alla fine della corsa, nel colloquio con il suo team. Ecco allora quale è stata la sua reazione.
Ferrari, Leclerc decisamente non contento: la scoperta lo ha sorpreso
Dopo aver tagliato il traguardo, infatti, Charles Leclerc comunicando con il muretto Ferrari ha dichiarato: “La macchina era un po’ meglio oggi“. Ma in realtà ancora non conosceva, in quel momento, i tempi registrati e il distacco dagli avversari che si sono piazzati dal primo al quarto posto. Ed è proprio questa scoperta che lo ha decisamente scioccato. Perché quando il suo ingegnere gli ha rivelato i tempi di distacco non ha potuto bloccare la frase “Oh mio Dio!“, pronunciata di getto.
L’ingegnere della Ferrari gli ha infatti comunicato via radio che il distacco dai predecessori è stato di ben 33”. E il 25enne è rimasto scioccato. Anche perché convinto di aver chiuso, a Losail, con un distacco inferiore. E il rammarico è tutto nella risposta. Da questa stagione c’è perciò per lo più da imparare per puntare a migliorarsi. E lo sa bene lo stesso Leclerc che poi ha concluso la comunicazione dicendo: “Dai, buon lavoro nel complesso. Continuiamo a spingere!“