Il giovane campione azzurro Jannik Sinner è tra i protagonisti di questa parte finale di stagione. L’Italia finalmente gongola
Il movimento tennistico italiano ha una nuova grande stella. Che Jannik Sinner fosse un predestinato lo sapevamo più o meno tutti, ma allo stesso tempo l’azzurro sembrava aver avuto – nell’ultimo anno e mezzo circa – una crisi d’identità.
Se fino ad inizio 2023 i risultati stentavano a decollare gli ultimi mesi sono stati fondamentali e Sinner è entrato nella storia del tennis nostrano. In questi giorni Jannik ha vinto il torneo Atp 500 di Pechino, risultato che gli ha consentito di diventare il nuovo numero 4 al mondo: nessun italiano prima ha fatto meglio, e solo Adriano Panatta ha ottenuto lo stesso risultato diversi decenni fa.
Sinner sta riportando in auge il tennis in Italia e si sta togliendo grosse soddisfazioni. L’ultima è senza dubbio quella relativa alla vittoria del torneo di Pechino dove – sebbene stiamo parlando di un 500 – ha battuto in semifinale e finale Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Rispettivamente il numero tre e il numero due al mondo.
Pechino era un torneo 500, ma che valeva quasi come un 1000: questo torneo vedeva infatti tutti i top del circuito in campo, ad eccezione dell’attuale numero uno Novak Djokovic. E non finisce qui, ci sono altri motivi per sorridere per il nostro numero uno.
Quanto ha vinto Jannik Sinner a Pechino?
Con la vittoria del torneo di Pechino – nono successo Atp nel corso della sua giovanissima carriera – Jannik ha incassato ben 679.550 dollari statunitensi, il corrispondente di 649.275 euro. Una grossa cifra, soprattutto valutando che parliamo ‘solo’ di un torneo 500. E Jannik non si ferma qui perchè appare scontato che oltre a quello più vincente Jannik potrebbe diventare presto il tennista più ricco della storia del tennis italiano. Non dimentichiamo che parliamo di un ragazzo di soli 22 anni, e ancora tanto da dare al nostro movimento.
Per Sinner sarà un finale di stagione davvero molto ‘caldo’. L’altoatesino dovrà affrontare gli ultimi Masters 1000 della stagione (oltre ai tornei in Asia c’è quello europeo di Parigi-Bercy) e poi sarà tra i protagonisti delle Atp Finals di Torino, evento che lo vedrà come uomo più atteso in quanto padrone di casa (manca solo la matematica ma potrebbe arrivare ad ore).
Infine Jannik ha confermato in una recente intervista che parteciperà alle Finali di Coppa Davis di Malaga e proverà a portare l’Italia verso uno storico successo. Non sarà semplice ma con questo Sinner tutto è possibile. E l’Italia sogna eccome.