2-0 e 1-0, Juventus e Milan approfittano del passo falso dell’Inter e si portano a -2 e a +2, in testa al campionato, sui nerazzurri. E la sensazione che entrambe dopo i rispettivi stop contro l’Inter nel derby di Milano e col Sassuolo, le due squadre sembrano aver assunto un “atteggiamento” più solido. E se la Juventus ha avuto bisogno di due uscite sconsiderate di Milinkovic-Savic, il Milan ha vinto con una grande (e discussa) di Christian Pulisic.
E in vista dello scontro diretto alla ripresa, a San Siro, la Juve confida di recuperare i suoi assenti “pesanti”; mentre, il Milan dovrà rinunciare a due pezzi da novanta come Theo e Maignan.
Pioli e Allegri dopo le scoppole contro Sassuolo e Inter sembrano aver cambiato marcia. La Juventus ha subito due tiri in porta (a Bergamo, quasi inevitabili) nelle ultime tre gare, incassando 0 gol negli ultimi 270 minuti. Il Milan, invece, dopo il gol di Frattesi ha subito solo il gol di Luvumbo a Cagliari. I rossoneri hanno certamente concesso più occasioni, ma a chiudere lo specchio ci ha pensato soprattutto Marco Sportiello, decisivo contro il Verona.
Alla ripresa del torneo, dopo la sosta, Juventus e Milan si troveranno di fronte e, allora, si capirà quale delle due formazioni ha trovato una vera quadratura. Da una parte il Milan ha dovuto fare più affidamento ai suoi portieri, dall’altra la Juve ha rinunciato ad essere più offensiva come aveva fatto in avvio di stagione.
Ieri la Juventus è stata poco pericolosa sul giocato. I bianconeri hanno risentito dell’assenza di Vlahovic e Chiesa. All’inizio Allegri ha scelto Miretti in appoggio a Kean. Il centravanti ha lottato senza trovare la via del gol. La fluidità della manovra e la pulizia delle giocate della squadra torinese è migliorata solo con l’ingresso di un Milik non in perfette condizioni. Nonostante un leggero cambio di atteggiamento rispetto all’avvio della stagione, è indubbio che le assenze abbiano pesato tanto sulla produttività nell’attacco della Vecchia Signora. I tifosi e Allegri sperano che durante la pausa i due titolari recuperino, ma entrambi intanto da domani saranno impegna con le rispettive nazionali.
Se da una parte la Juventus attende i rientri dei suoi titolari d’attacco, la problematica trasferta di Genova per il Milan ha lasciato in eredità due pesanti assenze per il rientro. A San Siro, contro la Vecchia Signora non ci saranno né Theo Hernandez, né Maignan, che saranno entrambi squalificati. Un problema in più per Stefano Pioli. Infatti, se Sportiello finora ha fornito ottime garanzie, lo stesso non si può dire per il ruolo ricoperto dal terzino francese. Sulla corsia mancina il Diavolo in estate ha deciso di non investire su una alternativa di Hernandez. Finora Pioli ha utilizzato il giovane Bartesaghi da subentrante, ma contro la Juve potrebbe pensare a spostare Florenzi a sinistra con Calabria destra. Una soluzione che garantirebbe più esperienza sulle corsie.
Appuntamento tra due settimane!
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…