Sinner in Coppa Davis, decisione presa: il suo annuncio

Non si spegne l’eco dell’ultimo grande risultato ottenuto da Jannik Sinner, che è diventato in questi giorni il nuovo numero quattro del Ranking Atp

Il tennis italiano sogna di tornare a vincere un torneo del Grande Slam e ora vi è la certezza che grazie a Jannik Sinner questo ambizioso obiettivo è quasi a portata di mano. Il ventiduenne talento altoatesino sembra aver intrapreso il percorso giusto per scalare i vertici della classifica mondiale.

Con il trionfo nel ricchissimo torneo di Pechino, conquistato battendo due campioni come Alcaraz e Medvedev, il giovane tennista azzurro ha conquistato la 4/a posizione nel ranking Atp, impresa che non riusciva dal lontano 1976, l’anno di grazia di Adriano Panatta. E alla luce dell’età di Sinner, appena ventiduenne, la sensazione è che d’ora in poi possa centrare altri traguardi di prestigio.

Jannik Sinner, la decisione sulla Coppa Davis è ufficiale: i tifosi restano senza parole
Jannik Sinner è al numero 4 del Ranking: la decisione (LaPresse) -Sportitalia.it

Nonostante negli ultimi giorni elogi e complimenti si siano sprecati, nei confronti dell’atleta di San Candido sono ancora vive le critiche per la sua mancata partecipazione ai turni di qualificazione della fase finale della Coppa Davis, obiettivo che la Nazionale italiana è riuscita comunque a centrare.

Anche senza Sinner e Berrettini, fermato dall’ennesimo infortunio della sua carriera, gli azzurri guidati dal capitano Filippo Volandri sono riusciti a conquistare l’accesso alle Finals dell’Insalatiera d’Argento che si disputeranno a Malaga nella seconda metà di novembre. Un appuntamento che potrebbe regalare una vittoria che all’Italtennis manca da quasi mezzo secolo.

Jannik Sinner, la decisione sulla Coppa Davis è ufficiale: i tifosi restano senza parole

Per far sì che il sogno diventi realtà diventa tassativa la presenza di tutti, compreso Jannik Sinner. Un conto è il torneo di qualificazione in cui l’Italia ha dovuto battere squadre ampiamente alla sua portata, un altro sono le fasi finali in cui scenderanno in campo i colossi del tennis mondiale. La Serbia, tanto per citare un esempio, affiderà le sue chance di vittoria a Novak Djokovic, non proprio uno qualsiasi.

Sinner andrà in Davis
Jannik Sinner giocherà a Malaga (LaPresse) – Sportitalia.it

Ma il numero uno del Ranking e vincitore di 24 tornei del Grande Slam troverà sul suo cammino il nostro giovane campione, che dopo aver battuto Medvedev e Alcaraz punta a fare lo stesso con Nole. “A Malaga ci sarò. Mi piace la dimensione di squadra e la sensazione d’Italia in azzurro. Dopo l’Us Open ho allenato la testa e staccato la spina”. Ecco, l’annuncio tanto atteso è arrivato scatenando in poche ore l’entusiasmo dei tifosi italiani. La conquista della Coppa Davis può diventare realtà.

Gestione cookie