Leclerc parla di futuro ed indica una circostanza che potrebbe portarlo a lasciare il Cavallino Rampante
Da quando ha iniziato a fare il pilota, Charles Leclerc ha sempre cullato il sogno di diventare campione del mondo di Formula 1 con la tuta della Ferrari. Un sogno che sembrava poter divenire realtà all’inizio della passata stagione, in cui il team di Maranello ha sfoggiato una vettura dall’ottimo potenziale, dopo un paio di annate molto al di sotto delle aspettative.
Poi sappiamo tutti come è andata: la Ferrari è calata progressivamente mentre la Red Bull – trascinata da uno straordinario Max Verstappen – ha via via preso il sopravvento dominando la seconda metà del campionato. E quest’anno semplicemente non c’è stata storia, fatto che in quel di Maranello ha causato grande delusione ed anche un pizzico di malumore. Basti pensare alle espressioni di Leclerc nelle interviste in cui si è chiamato ad analizzare i weekend.
Quale futuro per Leclerc? Le parole del monegasco
Come se non bastasse, il monegasco si trova in una situazione contrattuale che potremmo definire complessa. Perché l’attuale accordo che lo lega al team italiano scadrà alla fine del 2024 e i discorsi per il rinnovo – almeno stando alle dichiarazioni delle parti in causa – ancora non sono decollati. Questo e gli altri aspetti di cui sopra, fanno sì che riguardo il futuro del monegasco girino diverse voci. Alcune lo vorrebbero in procinto di dire addio alla Rossa. Ma quanto credito bisogna dare a tali voci? La realtà è che un risposta precisa alla domanda non c’è. Tutto ciò che possiamo fare è affidarci alla voce dei diretti interessati.
In una recente intervista rilasciata ai microfoni di The Race, il numero 16 della Ferrari si è soffermato sul suo futuro manifestando l’intenzione di restare legato alla Scuderia. Ciononostante non si è sottratto dall’indicare una circostanza che potrebbe portare all’interruzione del matrimonio. “Se non crederò più nel progetto, probabilmente sarà il momento in cui dovrò andare via perché è in queste situazioni che non tiri fuori il meglio da te stesso, che non aiuti la squadra quanto avrebbe bisogno di essere aiutata”, ha detto Leclerc. Parole che hanno gelato il sangue dei tifosi ferraristi più affezionati alla sua figura.
Tuttavia, come vi abbiamo anticipato poc’anzi, il monegasco ritiene che questa eventualità non si sia ancora verificata: “Al momento non è assolutamente così. Credo nel progetto tanto quanto non ho mai creduto nel progetto prima. Soprattutto da quando è arrivato Fred. Per il momento tutto è chiaro. Poi voglio vincere. Ma credo in questo progetto e sono sicuro che stiamo lavorando nella giusta direzione”. Certo è che