In un Bologna che sta sorprendendo tutti, già dallo scorso anno, l'efficienza della fase difensiva è sicuramente uno dei punti di forza: quella rossoblu è la seconda miglior difesa del campionato (4 gol subiti) con ben 4 clean sheet ottenuti da Skorupski. La neonata coppia di centrali davanti di lui, formata da Lucumi e Beukema, sta mostrando affidabilità, anche se ora il colombiano si è dovuto fermare per infortunio.
E proprio l'agente di Lucumi, Simone Rondanini, è intervenuto in esclusiva a SPORTITALIA per parlare del suo assistito e di questo ottimo inizio di stagione, rivelando alcuni retroscena di mercato.
Chi vincerà lo scudetto quest'anno?
"Difficile domanda. Anche se italiano, sono obbligato a seguire vari campionati quindi non ho potuto vedere ancora in diretta tutte le squadre di Serie A. Penso che si giocherà sempre tra le solite big, con Inter, Milan, Napoli e Juventus tra le favorite. Non scarto comunque sorprese, Fiorentina e Roma hanno un potenziale molto buono. Se devo puntare su una, dico Inter".
Qual è stato l'affare migliore del mercato, e quale invece quello che si poteva fare ma che non si è concretizzato?
"Se parliamo di mercato italiano direi che Lukaku alla Roma sia stato un gran colpo, una grande gestione fatta dal club. Per quanto riguarda affare non concretizzato non saprei, perché ci sono stati molti movimenti, anche se non si sa davvero per quali ci fossero reali possibilità. Dei miei, mi sarebbe piaciuto vedere Sinisterra al Milan o alla Roma".
Un infortunio che non ci voleva per Lucumi: gli auguriamo di tornare presto.
"Già, l'infortunio non ci voleva, soprattutto in questo momento tanto importante per il Bologna e per la Nazionale. Però tornerà più forte di prima".
Lui e Beukema formano una bella coppia, da squadra con obiettivi ambiziosi, non trova?
"Si, Jhon Jane è alla sua seconda stagione e sta cercando di migliorare ogni giorno. Ha già giocato con vari compagni nel reparto difensivo e penso abbia fatto bene".
Cosa gli chiede Thiago Motta e quanto è stato importante nella sua crescita?
"Secondo me Thiago è veramente un grande mister, capace di ottenere il meglio da ogni giocatore. É sempre attivo per non far abbassare mai la guardia e richiede la miglior performance da ognuno. Penso che per Jhon Jane sia la forma migliore di crescere".
Qualche club lo ha cercato in estate?
"In estate ci sono stati colloqui con vari club, é facile dire che sia un calciatore importante. Il progetto comunque era quello di rimanere a Bologna ed è stato rispettato".
C'è una squadra o un campionato in particolare nella quale un giorno Lucumi punti a giocare?
"È un calciatore tranquillo però con tanta voglia di crescere. Come tanti calciatori, la Premier League in generale è la competizione che più attrae però qualsiasi salto di qualità, nel momento giusto, sarà benvenuto".