Dalle prospettive europee delle nostre squadre impegnate in Champions League alla lotta scudetto in Serie A, fino al nuovo ruolo in una Nazionale da ricostruire per il principale dei calciatori che ha assistito nel corso della sua carriera da procuratore: il noto agente Silvano Martina ha parlato in esclusiva a SPORTITALIA, affrontando diverse tematiche legate all'attualità.
Quest'anno le italiane in Champions possono ripetere i grandi risultati europei della scorsa stagione?
"Andare in finale non è facile però abbiamo delle squadre che possono arrivarci. L'Inter è una realtà molto grossa ed ha un organico per giungere fino in fondo. Il Milan contro il Tottenham ha fatto una grande gara che strameritava di vincere: i valori ci sono. Poi è anche vero che si parla di una competizione dove, soprattutto nella fase finale quando riprende a marzo, contano molto la condizione fisica e mentale in quel momento".
E per lo Scudetto chi vede avanti alle altre?
"Vedo sempre quelle, le solite, ma il fatto che la Juve non faccia le coppe è un grande vantaggio e penso che per questo sia la favorita".
Maignan è il portiere più forte d'Europa?
"Dipende dai periodi di forma. Per quello che ha fatto vedere lo scorso anno sicuramente è il più forte in assoluto".
Donnarumma in due partite è stato prima criticato, poi contestato. Che ne pensa?
"Penso che non abbia senso contestarlo: ormai parliamo del passato e ognuno è andato per la sua strada. Questa maniera mi sembra un po' eccessiva: capisco qualche "fischiata", ma non bisogna andare oltre le cose civili".
Buffon potrà dargli una mano, in questo nuovo ruolo che avrà in Nazionale?
"Con la sua esperienza può dare una mano a tutti. Poi Gigi è una persona con un'intelligenza superiore alla media. Saprà sicuramente essere molto utile in un ambiente dove è praticamente nato. Potrà dare qualcosa di importante alla Nazionale".
Ci racconta di quando Milan ed Inter vi chiamarono per averlo, nel 2006?
"Sono cose che fanno parte del passato. È chiaro che un portiere come Buffon tutti lo avrebbero voluto avere. Anche oggi potrebbe dire la sua: è stato alla partita delle leggende, alla fine è stato il migliore in campo (ride, n.d.r.). Gli ho detto che poteva giocare fino a 50 anni".
La regina del mercato?
"Il Milan sicuramente, ha operato bene. Anche l'Inter ha preso giocatori importanti. La Roma con Lukaku ha svoltato. Il conto poi arriverà alla fine, dai risultati sul campo, come sempre".
Cosa può fare il Genoa, che si gode il colpo-Retegui e non solo?
"Può fare bene, Gilardino ha una squadra forte, con un organico importante per raggiungere l'obiettivo di una squadra che arriva dalla Serie B: mantenere la categoria e poi consolidarsi. Lo abbiamo visto con il Napoli: è una squadra tosta da affrontare".
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…