Italia%2C+hai+un+problema.+E+la+tua+soluzione+ha+smesso+di+giocare+a+30+anni%26%238230%3B
sportitaliait
/2023/09/12/italia-hai-un-problema-e-la-tua-soluzione-ha-smesso-di-giocare-a-30-anni/amp/
Categories: Editoriale Calcio

Italia, hai un problema. E la tua soluzione ha smesso di giocare a 30 anni…

Abbiamo perso un portiere. Abbiamo perso il regista. Abbiamo perso un mondiale e non possiamo perdere pure un europeo. Abbiamo perso un ct e ne abbiamo trovato uno nuovo, il migliore possibile, ma per i miracoli non siamo ancora attrezzati.  Il problema attuale sono soprattutto i giocatori. Spalletti non se la sente di bruciare Donnarumma, ma l’ex portiere del Milan deve tornare in sè perchè l’involuzione è totale. E non può essere solo “colpa” della maledizione della Tour Eiffel. L’aria bohèmien di Parigi ha fatto male a tanti, forse a tutti. Da predestinato e miglior portiere in circolazione Gigio si è trasformato in uno qualsiasi. Non è migliorato con piedi e tra i pali è diventato improvvisamente incerto.

Ma il vero problema di questa Italia è il centrocampo, o meglio il play. Cercasi regista disperatamente. Il post Jorginho è un disastro. Cristante non può fare il regista in un centrocampo a tre. A Roma l’anno scorso è stato protagonista di un’ottima stagione perchè al suo fianco aveva uno come Matic, ma di questo ho già scritto la scorsa settimana. Locatelli alla Juventus in quel ruolo ha sempre faticato e continua a faticare perchè non è un regista puro. In questo momento siamo una nazionale senza il suo ruolo chiave, senza quel giocatore in grado di far girare tutta la squadra.

La soluzione ci sarebbe pure e si chiama Marco Verratti. Peccato che Verratti abbia scelto di smettere di giocare a calcio a 30 anni, altrimenti non si spiega la scelta di andare a giocare in Qatar. Nemmeno in Arabia dove comunque il campionato è diventato un po’ più allenante rispetto al passato. L’ex Psg, per me, è ancora il più forte di tutti. Per questo Spalletti ha ammesso che una telefonata gliel’ha fatta. Verratti non c’è, forse ci sarà, ma questa è un’altra storia. Nel frattempo Spalletti deve inventarsi qualcosa. Perchè un conto è avere Lobotka lì in mezzo, un altro è avere i Cristante e i Locatelli. L’Italia non è il Napoli scudettato e non lo è nemmeno sugli esterni alti nonostante Politano e Raspadori che poi vero esterno non è. Ok Chiesa è infortunato, però Luciano batti un colpo perchè così non possiamo andare avanti. 

Redazione

Recent Posts

Arsenal, le parole di Arteta dopo il pari di Bergamo

Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal, così in conferenza stampa: “Abbiamo cominciato molto bene nei primi minuti,…

14 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Usciamo migliori da questa gara”

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato dopo il pari con l’Arsenal. C'è rammarico per…

38 minuti ago

Champions League, Atalanta-Arsenal termina 0-0. Retegui fallisce un calcio di rigore

Termina 0-0 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Arsenal: una gara equilibrata dove…

1 ora ago

Champions League, perde il Barcellona. Vince l’Atletico Madrid

Sono terminate poco fa alcune gare della prima giornata della fase campionato di Champions League,…

1 ora ago

Terremoto in F1, sta succedendo ora: Ferrari in estasi

A Maranello esultano, ora può succedere di tutto: i dettagli e lo scenario su questo…

2 ore ago

Milan arrendevole: il derby è già decisivo per Fonseca

“Tirate fuori i coglioni”. Dopo un lungo periodo di silenzio, i tifosi del Milan hanno…

2 ore ago