Leclerc in Red Bull: esplode la bomba in Formula 1

Impazza il mercato piloti a poco più di due mesi dal termine del mondiale di Formula 1. Charles Leclerc è sotto le luci dei riflettori

Manca solo la matematica certezza ma il mondiale di Formula 1 2023 ha già un vincitore, anzi due: Max Verstappen campione del mondo per la terza volta consecutiva e la Red Bull dominatrice del titolo costruttori per il secondo anno consecutivo. Alle altre scuderie restano le briciole e la sensazione è che l’egemonia del team austriaco si protrarrà ancora a lungo.

Scemato l’interesse per l’attuale stagione, resta dunque il mercato, quello di progettisti e ingegneri ma soprattutto dei piloti che accendono la fantasia e l’interesse dei tifosi. E il driver che sta tenendo banco in queste ultime ore è Charles Leclerc.

Leclerc alla Red Bull? Le contromisure della Ferrari spiazzano tutti
La Red Bull voleva Leclerc (LaPresse) – Sportitalia.it

Una rivelazione a dir poco clamorosa del super consulente della Red Bull, il manager austriaco Helmut Marko, ai microfoni del sito Formu1a.uno, ha creato il panico nell’ambiente del Circus mondiale e soprattutto tra i vertici della Ferrari. L’uomo forte di Milton Keynes ha portato alla luce una notizia che molti organi di informazione avevano portato alla luce qualche mese fa.

“Ci sono stati colloqui con Leclerc verso la fine di maggio per capire se ci fosse la possibilità che lasciasse la Ferrari”. E non solo, perchè Marko ha confidato che un altro team ha provato a capire la fattibilità di un eventuale ingaggio del pilota monegasco: “Oltre a noi ha fatto un tentativo anche l’Aston Martin che ha bisogno di un pilota top per il dopo Alonso”.

Leclerc alla Red Bull? Le contromisure della Ferrari spiazzano tutti

La Ferrari, venuta a conoscenza di tali manovre, ha lanciato un’immediata controffensiva con l’obiettivo di neutralizzare gli assalti della concorrenza. Si spiega così l’accelerazione impressa da Frederic Vasseur nella trattativa per il rinnovo di contratto di Leclerc, attualmente in scadenza nel 2024. Rinnovo che ormai sembra davvero a un passo e che obbliga Milton Keynes a virare su un altro giovane talento.

Lando Norris piace a Marko
Il pilota della McLaren Lando Norris (LaPresse) – Sportitalia.it

Marko avrebbe deciso di puntare con decisione sul britannico della McLaren Lando Norris, astro nascente della Formula 1 e grande amico di Verstappen. L’auspicio della Red Bull di costruire una coppia di piloti di altissimo livello è condiviso da Liberty Media, il colosso delle comunicazioni proprietario della Formula 1 i cui top manager credono che tutto ciò che è in grado di accrescere l’interesse per il Mondiale sia ben accetto.

Anche la permanenza di Leclerc alla Ferrari fa parte di questa categoria di fatti. In tutto questo Carlos Sainz è sempre più vicino all’addio, ad attenderlo molto probabilmente c’è l’Audi a partire dal 2025.

Gestione cookie