Ultim’ora, Marquez cambia squadra: tifosi in delirio

Marc Marquez ha definitivamente sciolto i dubbi sul suo futuro e ora sa dove correrà il prossimo anno. I tifosi sono felici

Lo spagnolo è il nome più ingombrante dell’attuale MotoGP e vuole tornare ad essere competitivo per inseguire il famigerato nono titolo mondiale. La scelta per il 2024 è fatta.

Marquez rimarrà alla Honda
Marquez ha deciso la squadra per il 2024 (Sportitalia – Ansa)

Sulla bocca di tutti in MotoGP c’è il futuro di Marc Marquez. In questo periodo caldissimo per il mercato piloti, anche lo spagnolo è al centro di numerosi discorsi. La DORNA, così come il diretto interessato, ha bisogno di un #93 competitivo per un discorso di immagine e di logiche sportive.

Purtroppo la Honda fino a questo momento non ha dato grande fiducia allo spagnolo (e a tutti gli altri piloti), con un’involuzione tecnica che si fa fatica a digerire. Ducati, Aprilia, KTM e Yamaha sembrano quasi tutte al di sopra dell’HRC e questo non può andare giù al fenomeno di Cervera. Il problema più grande per lui è la mancanza di alternative per il futuro. I posti più ambiti sono tutti già occupati. Bezzecchi e Marini sono confermati nel Mooney VR46, così come Bagnaia e Bastianini in Ducati e Miller e Binder in KTM.

La Pramac era un’opportunità, visto che Zarco lascerà un posto libero per sposare la causa di Lucio Cecchinello, ma il sedile non sembra destinato a Marquez.

Marquez, il futuro è in Honda: resterà in HRC anche nel 2024

Lo stesso Bagnaia, forse anche per un discorso di interesse personale, non vede di buon occhio il passaggio di Marquez in Pramac e lo ha detto apertamente al Montmelò in conferenza stampa: “Non sarebbe un bene per lo sport, ma sicuramento lo sarebbe per lui”.

Marc Marquez in Honda nel 2024
Sciolti i dubbi sul futuro di Marquez (Sportitalia – Ansa)

Alla fine quel posto è destinato alle mani di Franco Morbidelli, che avrà una grande chance per mettersi in mostra. Marquez nel 2024, al 99% sarà ancora in Honda, con la speranza che la nuova moto sia pronta a dare battaglia. Dopo il week end di Misano, lunedì 11 settembre, andrà in scena sul circuito intitolato a Marco Simoncelli una giornata di test importantissima. Lì si capirà se l’HRC ha ricucito il gap che la separa dalle migliori e se sarà davvero pronta per competere per il titolo.

La speranza di Marquez è quella di avere tra le mani un mezzo più evoluto della RC213V di quest’anno, ma anche qualora dovessero esserci dei piccoli intoppi, c’è ancora tempo per migliorare in prospettiva 2024.

Gestione cookie