Calcio

Juventus, i due rinforzi si chiamano Chiesa e Cambiaso

La serata di Udine in casa Juventus ha portato tante ottime notizie, oltre ai tre punti, ci sono anche le note positive delle prestazioni di Federico Chiesa e Andrea Cambiaso. I due giocatori italiani sono stati tra i migliori in campo e hanno marcato la differenza facendo molto bene. Per Chiesa è arrivato anche il timbro sul tabellino; mentre, Cambiaso ha messo nelle statistiche oltre che la prima presenza bianconera anche il primo assist juventino.

JUVENTUS, ALLEGRI: “CHIESA È UN ATTACCANTE DA 16 GOL

Massimiliano Allegri lo aveva detto a più riprese anche nella scorsa stagione, lo ha confermato in avvio di questa stagione e il campo gli sta dando ragione: “Chiesa ha un’altra gamba”. Allegri lo sapeva per rivedere il Federico Chiesa vero bisognava attendere questa stagione. L’avvio è stato dei migliori, gol e tanti spunti svariando come seconda punta dalla sinistra verso il centro. Fede è sembrato riavvicinarsi a quello dei tempi migliori, buona notizia anche per Luciano Spalletti. Certo, in tanti vedendolo accanto a Vlahovic, in una posizione in cui finora aveva un po’ deluso si saranno chiesti se Allegri non stesse forzando la mano tatticamente. Invece, al momento, sembra avere ragione il tecnico livornese.

E durante l’intervista post gara si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa: “Chiesa per me è un attaccante – chiaro riferimento a chi ripeteva e riteneva che fosse ‘solo’ un esterno” – e ha 14-16 gol stagionali nelle gambe”. Un numero che ha fatto drizzare le antenne dei tifosi vogliosi di vedere un Chiesa decisivo anche in zona gol. Ecco perché Allegri gradirebbe avere anche Domenico Berardi alla sua corte. Probabilmente Max vuole avere un’alternativa simile sulla corsia di destra.

CAMBIASO, IL MIGLIORE?

A sinistra, a fare il bello e il cattivo tempo, è stato invece Andrea Cambiaso. Schierato un po’ a sorpresa al posto di Filip Kostic, l’esterno ex Bologna e Genoa, è stato forse il migliore in campo della Juventus. L’esterno ha giocato per quasi tutta la partita in sovrapposizione interna alla mezzala, Rabiot, e con Alex Sandro leggermente più largo. Cambiaso ha tagliato la difesa dell’Udinese come il burro con le sue discese in possesso e i suoi inserimenti senza possesso.

Di fatto, il miglior rinforzo delle Juventus sembra essere arrivato “dalla Juventus” stessa. Perché Cambiaso è arrivato ufficialmente alla Vecchia Signora un anno fa, e solo dopo un anno di apprendistato a Bologna si preso una maglia bianconera. Col numero 27 sulle spalle fa sognare i tifosi che sperano di aver trovato un vero padrone della fascia mancina.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

25 minuti ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

1 ora ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

1 ora ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

3 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

4 ore ago