Tennis, tutto confermato purtroppo. Era nell’aria e ora è arrivato anche l’annuncio su due importanti forfait
L’estate tennistica è entrata nel vivo con i due Masters di Toronto e Cincinnati che precederanno l’inizio dello Us Open, al via lunedì 28 agosto a New York, sui leggendari campi di Flushing Meadows.
Per la prima volta in carriera, Carlos Alcaraz si presenterà al via di un Major da campione in carica. Lo scorso anno, l’attuale numero uno del mondo concluse, di fatto, allo Us Open una stagione formidabile, imponendosi in finale contro Casper Ruud dopo aver eliminato Jannik Sinner in un leggendario match ai quarti di finale terminato al quinto set.
Prima dell’azzurro, Alcaraz aveva estromesso dal torneo, negli ottavi di finale, Marin Cilic, anch’esso superato al quinto al termine di un match tiratissimo. Una sfida, quella contro il croato, che nella prossima edizione dello Us Open non si ripeterà.
E’ ufficiale, infatti, il forfait di Cilic dall’ultimo Slam dell’anno. L’ex campione dello Us Open (vinse l’edizione 2014 in finale contro Nishikori) ha annunciato il suo ritiro anticipato a causa del persistere del problema al ginocchio che lo tormenta da inizio stagione. Dopo aver saltato l’intera prima parte di annata, Cilic ha provato a rientrare, lo scorso luglio, a Umago dove è stato sconfitto al primo turno dal nostro Cobolli in due set.
Un rientro effimero quello di Cilic che rischia di chiudere anticipatamente la stagione. A causa del lungo infortunio, peraltro, il tennista di Medjugorjie è scivolato addirittura alla 121esima posizione del ranking Atp.
Un problema al ginocchio impedirà la partecipazione allo Us Open anche al canadese Denis Shapovalov. Il canadese si è infortunato a Wimbledon nel corso del match contro Safiullin. “Non riesco nemmeno a camminare“, queste le parole di Shapovalov al termine di quella partita che non lasciavano presagire nulla di buono sul suo infortunio.
Il primo a ufficializzare la rinuncia allo Us Open era stato Nick Kyrgios. Una stagione mai iniziata quella del tennista australiano, tra i più attesi in stagione dopo l’ottimo 2022 culminato con la finale di Wimbledon persa contro Djokovic. Un problema al ginocchio alla vigilia dell’Australian Open lo ha estromesso dal torneo di casa.
Operato, Kyrgios è tornato in campo sull’erba di Stoccarda, lo scorso giugno. Un solo match per lui, perso contro il cinese Yibing Wu. Successivamente Nick ha saltato Wimbledon per un problema al polso, lo stesso che gli impedirà di partecipare all’ultimo Slam dell’anno, nel quale, nel 2022, raggiunse i quarti sconfitto da Khachanov 6-4 al quinto.
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…