Dalla+Yamaha+allo+Honda%2C+l%26%238217%3Bannuncio+scuote+la+MotoGP%3A+%26%238220%3BLo+vogliamo%26%238221%3B
sportitaliait
/2023/08/17/dalla-yamaha-allo-honda-lannuncio-scuote-la-motogp-lo-vogliamo/amp/
Motori

Dalla Yamaha allo Honda, l’annuncio scuote la MotoGP: “Lo vogliamo”

Si scalda il mercato dei piloti in MotoGP. Un grande motociclista potrebbe passare dalla Yamaha alla Honda: l’annuncio fa tremare i tifosi.

Tre anni senza vittorie sono troppi. Quattro diventano addirittura insopportabili per chi, come la Honda, vanta il maggior numero di trionfi nella classe regina, sia per quanto riguarda i costruttori sia per quello che riguarda i piloti. Serve una svolta nella casa di Saitama e ad annunciarla è stata Lin Jarvis, team manager dei rivali della Yamaha.

In questi giorni d’agosto sta infatti entrando nel vivo il mercato piloti, e per la prossima stagione, avendo ormai archiviato quella in corso, la Honda ha deciso di fare sul serio e di portare a casa un top driver, uno dei migliori attualmente in attività.

Mercato piloti, terremoto in MotoGP: passa dalla Yamaha alla Honda (Ansa) – Sportitalia.it

Evidente che del Marc Marquez sei volte campione del mondo ad oggi non rimane altro che un lontano ricordo. In questa stagione lo spagnolo ne sta combinando di tutti i colori, e se la Honda si ritrova ad avere, come miglior pilota, Alberto Rins al quattordicesimo posto in classifica con 47 punti (contro i 214 di Bagnaia), un problema forse c’è.

Ed è per questo che in casa Honda starebbero sondando il terreno alla ricerca di un pilota in grado di contrastare Bagnaia e gli altri piloti Ducati per i prossimi anni. E il preferito dei vertici Honda, a quanto pare, sarebbe proprio un centauro Yamaha.

MotoGP, rivoluzione Honda: il nuovo pilota può arrivare dalla Yamaha

Opporre resistenza sarà complicato. Lo sa bene Jarvis, che ai microfoni di GPOne ha provato a spiegare la situazione. C’è infatti un pilota, in questo momento in Yamaha, che sta da tempo manifestando il suo malcontento per una moto che non riesce a essere competitiva come vorrebbe.

Si tratta di Fabio Quartararo, campione del mondo 2021, oggi costretto all’undicesimo posto, distante anni luce dagli altri top piloti, a causa di una moto che non riesce a rendere come lui vorrebbe.

Quartararo nel mirino della Honda: l’annuncio (Ansa) – Sportitalia.it

Per questo motivo il francese potrebbe decidere di cambiare aria, e la Honda potrebbe essere la soluzione ideale per rilanciare le sue ambizioni, come ammesso da Jarvis: “Loro vogliono un pilota top, e lui lo è“. Il pericolo di vederselo sottratto è evidente, non può negarlo il noto manager.

L’unico modo per trattenerlo è dimostrare che anche la YZR-M1 di questa stagione può essere una moto competitiva, e che il team sta lavorando al massimo per garantire un salto di qualità nel 2024.

Al momento sono però ‘parole, parole, parole’, mentre Quartararo potrebbe desiderare solo i fatti. E anche per questo motivo si fa strada l’ipotesi clamorosa di uno scambio con un altro grande scontento: Marc Marquez. Un’ipotesi a cui Jarvis non sembra però credere: “Non credo accadrà, ma ci saranno movimenti interessanti“.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Inter, Carlos Augusto a SI: “Bello giocare queste gare”

Carlos Augusto, terzino dell'Inter è intervenuto ai microfoni nostri microfoni dopo il pareggio 0-0 contro…

2 ore ago

Inter, Inzaghi a SI: “I ragazzi sono stati bravissimi”

Intervenuto ai nostri microfoni Simone Inzaghi ha parlato così dopo il pareggio 0-0 contro il…

2 ore ago

Leoni e cannoni, ma al Milan servono persone e… gattini

Non ho mai avuto un gattino, ma mi stanno molto simpatici: sono pur sempre una…

2 ore ago

Manchester City, Gvardiol a SI: “Inter? Saranno felici del pari”

Intervenuto ai nostri microfoni Josko Gvardiol ha parlato così dopo il pareggio 0-0 contro l'Inter.…

3 ore ago

Inter, Inzaghi: “Dobbiamo essere più bravi negli ultimi 30 metri”

Al termina del match pareggiato 0-0 contro il Manchester City, il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi…

3 ore ago

Manchester City, Guardiola: “Contento di allenare questo gruppo”

Pep Guardiola, tecnico del Manchester City ha parlato così al termine della gara pareggiata 0-0…

3 ore ago