Il mercato del Napoli entra in una fase cruciale: i primi aggiustamenti e colpi di mercato sono arrivati a completare in parte la rosa, anche se a tenere banco, da alcune settimane, sono soprattutto le possibili partenze pesanti dopo quella di Kim – sostituito con l'arrivo del brasiliano Natan. Su tutte, si sta parlando del rinnovo del contratto di Osimhen, tentato dalle sirene arabe.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto l'ex difensore italo-brasiliano Fabiano Santacroce, per parlare dei temi caldi in casa degli Azzurri.
Via Kim, dentro Natan: che ne pensi di lui?
"Ottimo acquisto. Penso che Natan non sia da considerare il sostituto di Kim. Per un motivo molto semplice".
Quale?
"Per il semplice fatto che giocatori del livello di Kim attualmente non ce ne sono in giro. E' un ottimo giovane che deve avere il giusto tempo per adattarsi al campionato italiano e crescere con calma".
Osimhen è tentato dall'Arabia Saudita…
"Spero che rimanga anche perché è un accentratore del gioco e senza di lui il Napoli perderebbe la pericolosità della profondità e del gioco diretto".
Zielinski invece è sempre più lontano.
"Zielinski lo terrei sempre, è un ottimo giocatore che ha saputo dimostrare più volte amore e rispetto per la città. In un calcio oramai senza bandiere sarebbe bello che rimanesse almeno lui".
Cosa ti aspetti ancora dal mercato?
"Mi aspetto un centrocampista ed un altro attaccante esterno per la corsia di destra nel caso Lozano partisse".
In mezzo è arrivato già Cajuste. Di lui che ne pensi?
"Cajuste è molto forte, un ottimo prospetto giovane con grandi capacità fisiche e tecniche. Molto simile ad Anguissa".
Un altro brasiliano è seguito in Italia, Marcos Leonardo, che si sta facendo complicato per la Roma. Ti piace?
"Marcos é un giocatore con caratteristiche simili a Muriel in Italia. Un ottimo prospetto, di talento, che alterna giocate da "brasiliano" a giocate più efficaci. Un ottimo profilo sul quale puntare".
Il gap fra il Napoli e le inseguitrici com'è, ad oggi?
"Si stanno rafforzando tutte le squadre comprese le varie Lazio, Fiorentina e Atalanta: quest'anno il campionato e la lotta per il posto in Champions saranno molto serrate e difficili".