La bottega dell’Az Alkmaar è ormai meta riconosciuta e tenuta ben presente dagli addetti ai lavori del calcio in cerca di nuovi talenti. Reijnders è l’ultimo arrivato e rappresenta le speranze di ripartenza del Milan, Koopmeiners uno di quelli che già ha messo in mostra il suo grande talento anche da noi, Karlsson potrebbe essere il prossimo, dato che la Lazio sembra aver posato gli occhi su di lui quest’estate.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto l’allenatore Marino Pusic, oggi vice-tecnico al Feyenoord, che ha allenato proprio all’Az Alkmaar in passato, dove ha incontrato i tre olandesi finiti nell’orbita delle italiane.
Reijnders è il giocatore su cui punta il Milan in mediana: che ne pensa di lui?
"Prima di tutto è un grande professionista ed una grande persona. Come calciatore ha talento ed è completo. Penso che sia un bel colpo per il Milan. È un centrocampista con visione di gioco, che può sbloccare il risultato anche con i suoi tiri da fuori: ha una grande conclusione dalla distanza e crea occasioni da rete per i compagni".
Sarà decisivo in rossonero?
"Non ho dubbi sul fatto che avrà successo al Milan. Penso che conquisterà i tifosi rossoneri adattandosi presto alla nuova realtà del calcio italiano".
Su Koopmeiners ci sono gli occhi di molte big: posto che già l'Atalanta sia ormai fra le grandi del calcio italiano, lo vedrebbe pronto per uno step ancora successivo in un top club?
"Koopmeiners lo conoscete bene lì in Italia visto che sono due stagioni che mostra la sua qualità in Serie A. Penso che abbia i mezzi per essere a livello di un top club. Soprattutto perché un grande calciatore non è dato soltanto dalla sua qualità – che comunque lui ha in abbondanza -, ma anche e soprattutto dalla personalità che devi avere in un grande club: lui ha carattere da vendere".
Cosa lo rende "speciale", a suo avviso?
"E' molto duttile, sa giocare ruoli differenti e posizioni allo stesso livello. Oltre ad aver mostrato le sue abilità in Italia ha fatto vedere di avere anche grandi capacità realizzative ed è un nazionale olandese, non è facile".
La Lazio apprezza Karlsson: ci parla di lui?
"Karlsson è un grande esterno ed un eccellente tiratore. È un vincente. Esplosivo nei primi quattro o cinque metri. Ottimo dribbling. Anche lui penso che non avrebbe problemi a mostrare le sue qualità in Italia dopo un normale periodo di adattamento".
Scamacca è una "vecchia conoscenza" dell'Eredivise: che ne pensa di lui?
"Scamacca è un attaccante fantastico che è cresciuto tantissimo nel corso della sua carriera. Io l'ho osservato per poco tempo qui in Olanda, ma penso sia destinato a grandi palcoscenici".
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…
Dopo l'ufficialità del passaggio di consegne del Verona dalle mani di Setti a quelle di…
Alle 15 il calcio d'inizio di Cagliari-Lecce, scontro diretto per la salvezza. Per Nicola c'è…
Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…
Atalanta-Napoli doveva dire chi delle due squadre ha le carte più in regola per tenere…
Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…