L’ex centrocampista di Lazio e Juventus, Giuliano Giannichedda, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di SPORTITALIA per omaggiare l’addio al calcio di Gianluigi Buffon, con il quale ha condiviso due stagioni in bianconero, oltre che alcune delle sue apparizioni in Nazionale azzurra.
Giannichedda, poi, si è soffermato a commentare alcune operazioni di mercato che più stanno facendo parlare delle sue ex squadre, con le ormai solite interferenze che arrivano dall’Arabia Saudita, nelle trattative: “Ma non si dica che stanno rovinando il calcio” – spiega lui ai nostri microfoni.
Ha condiviso con lui molte partite ed allenamenti: cosa le viene in mente leggendo del suo ritiro?
"Aver giocato con lui è stato un onore, ma soprattutto lo è stato aver condiviso gli allenamenti e lo spogliatoio con uno dei portieri più forti di sempre".
Lo considera il più grande di sempre in quel ruolo?
"Paragonare i grandi portieri delle varie epoche è impossibile, ma sicuramente è stato uno dei più grandi di sempre".
Che ne pensa del possibile scambio fra Lukaku (più soldi) e Vlahovic?
"Lukaku è un ottimo giocatore. Chiaramente bisogna vedere a livello economico quello che succede. Uno scambio più conguaglio ci può stare".
La Lazio ha salutato Milinkovic-Savic, per Luis Alberto si parla nuovamente di cessione. Alla fine del mercato che squadra si aspetta?
"Dopo l’addio di Milinkovic-Savic la Lazio non può farsi sfuggire anche Luis Alberto, a mio avviso. Va bene l’inserimento di qualche giocatore giovane interessante, ma c’è bisogno anche di giocatori pronti visto che quest’anno i biancocelesti avranno la Champions League da giocare".
La pioggia di soldi che sta piovendo dall'Arabia Saudita sta rovinando il calcio?
"Rovinando non direi, ma sicuramente lo ha cambiato. Bisogna lavorare con programmazione ed intelligenza e quando possibile anticipare chi chiaramente ha più disponibilità di te".