Ritiro+Djokovic%2C+altro+annuncio+allarmante%3A+pi%C3%B9+chiaro+di+cos%C3%AC
sportitaliait
/2023/08/01/ritiro-djokovic-altro-annuncio-allarmante-piu-chiaro-di-cosi/amp/
Tennis

Ritiro Djokovic, altro annuncio allarmante: più chiaro di così

Per Novak Djokovic il ritiro si avvicina: l’annuncio allarma i tifosi, adesso la situazione si fa davvero pericolosa

La carriera di Novak Djokovic potrebbe essere agli sgoccioli. Il giocatore serbo solo poche settimane fa, al termine della semifinale di Wimbledon vinta con Sinner, affermava di sentirsi ancora parte della “new generation” di campioni pronta a dominare il circuito nei prossimi anni, come un ventiseienne, più che un trentaseienne.

Eppure, al di là delle dichiarazioni di facciata, il suo percorso agonistico potrebbe essere vicino alla fine. Lo ha annunciato una persona a lui molto vicina, facendo aumentare i timori tra tutti i suoi tifosi.

Djokovic si ritira? L’annuncio spaventa i tifosi (Ansa) – Sportitalia.it

Già negli scorsi giorni erano emerse, da un nuovo documentario dedicato alla straordinaria vita e carriera di Nole, dichiarazioni non proprio incoraggianti in tal senso da parte del padre. Il signor Djokovic si augurava senza troppi giri di parole di poter vedere la carriera del figlio terminare nel 2024, avendo ormai vinto tutto ciò che aveva da vincere e aver infranto tutti i record possibili.

Parole molto preoccupanti, ma che sembrano nulla in confronto a quelle arrivate in queste ore. Non solo il padre vorrebbe infatti che Novak appendesse la racchetta al chiodo, ma anche un’altra delle persone più importanti della sua vita, convinta che Nole non abbia davvero più nulla da dare al mondo del tennis.

Djokovic si ritira: l’annuncio lascia i tifosi senza parole

Su una cosa possiamo stare tranquilli. Sicuramente Djokovic in questo momento non ha alcuna intenzione di ritirarsi. Non dopo aver perso in quel modo la finale di Wimbledon con Alcaraz. Un campione come lui vorrà infatti riscattarsi e starà già lavorando, nella sua testa, per dimostrare a tutti di essere ancora il più forte, magari sognando una finale a New York proprio contro Carlos. Ovviamente con un epilogo differente.

Djokovic vicino al ritiro: ormai non ci sono più dubbi (Ansa) – Sportitalia.it

Ma quel passaggio di consegne che per molti ci sarebbe stato a Londra potrebbe alla fine fare davvero la differenza sulle sue ambizioni e sulle sue scelte per il futuro. Oltre al padre, c’è infatti un’altra persona importante nella sua vita che vorrebbe vederlo smettere il prima possibile.

Di chi si tratta? Della madre Dijana. Stando a quanto riferito da Tennis Majors, anche la signora, nello stesso documentario in cui ha parlato anche il padre, ha fatto capire di non avere più nulla da chiedere al Novak tennista: “Dipende solo da lui, per quello che mi riguarda potrebbe smettere anche adesso“.

Parole che sorprendono e che fanno aumentare i timori nei confronti dei tifosi. Per i genitori di Nole, infatti, il fuoriclasse serbo avrebbe già dato tutto al tennis e non avrebbe più nulla da chiedere. E se anche Djokovic si dovesse convincere di questo, è probabile che il suo addio possa arrivare ben prima di poter assistere a un suo cedimento psicofisico, che oggi sembra ancora molto molto lontano. Le cose però con un campione come Nole possono cambiare da un momento all’altro, e la sensazione è che il giocatore non abbia alcuna intenzione di smettere, per ora.

Il tennis è stato a lungo una parte della sua vita, è uno sport che ama e che si diverte ancora a praticare, e sembra evidente che voglia continuare a giocarci fin quando avrà le forze per poter rimanere a determinati livelli. Se poi le cose dovessero davvero cambiare, sarà naturale cominciare a pensare a un passo indietro, come fatto già di recente dai suoi eterni rivali Roger Federer e Rafa Nadal.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Hernanes a Sportitalia: “Alla Lazio manca un bomber da 20 gol. McTominay il mio 8 preferito in Serie A”

Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…

2 ore ago

Torna il Royal Rumble della Serie A. Mai così, perché Milan e Napoli devono vincere questo weekend

La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…

3 ore ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

3 ore ago

È sempre più la Juventus di Thiago Motta

“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…

4 ore ago

“Ci lascia il più grande di tutti”: tifosi distrutti

La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…

4 ore ago

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

5 ore ago