Addio clamoroso in Formula 1: finisce la sua avventura dopo soltanto diciotto mesi. Licenziato con effetto immediato
Una vera e propria rivoluzione sta prendendo forma all’interno del team Alpine di Formula 1, con l’uscita annunciata di tre importanti membri del team francese. Questo processo di cambiamento aveva avuto il suo avvio la scorsa settimana con l’arrivo del nuovo CEO Philippe Krief in sostituzione di Laurent Rossi, ma ora il clima si è fatto ancora più rovente con l’addio ufficiale di altre tre figure chiave.
Gli annunci delle uscite sono stati rilasciati nei giorni scorsi, rivelando che il team principal Otmar Szafnauer, lo storico direttore sportivo Alan Permane e il direttore tecnico Pat Fry lasceranno i rispettivi ruoli con l’inizio della pausa estiva, dopo l’ultimo Gran Premio del Belgio.
La notizia, riportata da formulapassion.it ma già ampiamente diffusa a seguito delle indiscrezioni de L’Equipe, è stata confermata attraverso un comunicato ufficiale rilasciato dall’Alpine sul proprio sito web.
Secondo quanto riportato, la separazione è avvenuta di comune accordo tra la squadra e gli ormai ex membri. Ecco, quindi, i sostituti per garantire una transizione senza intoppi: dal Gran Premio d’Olanda in poi, il nuovo team principal sarà Bruno Famin, l’attuale Vicepresidente di Alpine Motorsport. A lui si affiancherà Julian Rouse, Direttore dell’Alpine Academy, che prenderà il posto di Alan Permane. Nel frattempo, Matt Harman diventerà il nuovo Direttore Tecnico, subentrando a Pat Fry, che ha già ufficialmente accettato un ruolo di spicco presso la Williams, dove sarà Chief Technical Officer.
Alpine: addio di Otmar Szafnauer dopo soli 18 mesi. Le novità, però, non sono finite qui
L’addio di Otmar Szafnauer segna la fine di un periodo relativamente breve alla guida di Alpine, arrivato nel 2022 dopo la sua esperienza nel medesimo ruolo all’interno di Aston Martin.
Un addio forse più doloroso è quello di Alan Permane, che lascia la squadra dopo ben 34 anni di servizio a Enstone. Durante il suo mandato con l’allora Renault, la squadra vinse due campionati piloti e costruttori nel 2005 e nel 2006, mettendo fine al dominio della Ferrari di Michael Schumacher grazie anche alle eccezionali prestazioni di Fernando Alonso.
L’atmosfera attorno al team Alpine è ora carica di curiosità e aspettativa, poiché i nuovi dirigenti dovranno dimostrare di essere all’altezza del compito di portare avanti il nome del team e di continuare a raggiungere risultati di rilievo nel campionato di Formula 1. Gli occhi di tutto il mondo del motorsport saranno puntati su Alpine, mentre quest’ultimo capitolo della loro rinnovata storia si svolge sulle piste di gara. Resta solo da vedere come questa rivoluzione interna plasmerà il futuro del team e quale sarà il percorso che li porterà verso nuove sfide e successi