Altri sport

Alcaraz nella storia, batte Djokovic e vince il suo 1° Wimbledon

È Carlos Alcaraz a vincere l’edizione 2023 di Wimbledon. Lo spagnolo vince il primo Slam sull’erba londinese battendo il 7 volte campione Novak Djokovic. Il tennista di Murcia vince in 5 set, 1-6 7-6 6-1 3-6 6-4, al termine di un match epico. Al serbo non basta la solita grande solidità mentale anche nei momenti di difficoltà. Lo spagnolo sfodera un talento immenso e alla fine porta a casa il suo secondo Slam in carriera, dopo lo US Open 2022. Per Djokovic, dopo l’ottima semifinale contro il nostro Sinner, niente record e niente sogno Grande Slam.

ALCARAZ ACCUSA L’EMOZIONE DELLA 1^ FINALE DI WIMBLEDON

Il primo set scivola via velocemente Novak sembra trovarsi ovviamente a suo agio sul Centrale di Church Road. Alcaraz, alla prima finale di Wimbledon della sua carriera, accusa un po’ di emozione di fronte al pubblico londinese al 7 volte vincitore dello Slam inglese. Nole chiude velocemente il set e sembra il prologo all’ennesima affermazione del serbo alla ricerca del nuovo record assoluto al maschile di 24 Slam e 8 Wimbledon (come Roger Federer). Deve però fare i conti col nuovo fenomeno del tennis mondiale. Carlos reagisce e nonostante le difficoltà strappa il tie-break del secondo set con una bella rimonta da 0-3 nel game decisivo.

BOTTA E RISPOSTA

Dopo l’1-1 Alcaraz accelera. Il terzo set è un monologo. Lo spagnolo guadagna subito break e Nole lascia scivolare via il set pensando già alla quarta partita. Il serbo sembra in difficoltà ma non lascia scampo nel quarto set. Anche in questo caso, molti avranno pensato che era una favola verso la sua fine. Invece, Alcaraz insegue il suo sogno e reagisce al pareggio sul 2-2 di Djokovic.

IL SET DECISIVO

Nell’ultimo set, Alcaraz parte forte, trova il break in avvio e Djokovic deve inseguire. Il serbo si innervosisce subito e spacca una racchettaprova spesso a intrappolare l’iberico ma Alcaraz ribatte colpo su colpo portandosi al game decisivo sul 5-4. Il finale è una passerella per Carlos che a soli 20 conquista il suo 1° Wimbledon e il suo 2° Slam della carriera. Un’impresa incredibile portata a compimento contro un cannibale che non ha precedenti nella storia dello sport.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Terribile schianto, distrutti dal dolore: aveva appena 18 anni

Lo schianto tremendo è costato la vita alla giovane promessa: aveva solo 18 anni, il…

4 minuti ago

Come Inter e Napoli possono vincere o perdere lo scudetto: guida a virtù ed errori possibili

Un finale così stentiamo a ricordarlo, con 2 squadre appaiate a 5 turni dalla fine.…

6 ore ago

Argentina, domenica il Superclasico su SI

In Argentina l’hanno già ribattezzata fiesta del siglo, la festa del Secolo. Il Superclasico numero…

8 ore ago

Ultim’ora Sinner, colpo di scena: è successo davvero

Jannik Sinner resta al centro della scena: ultim'ora sul tennista altoatesino, ora è arrivata anche…

8 ore ago

Lecce, il tifo giallorosso attacca la Lega Serie A (FOTO)

Con uno striscione, firmato Ultrà Lecce, affisso all'esterno del Via del Mare, il tifo organizzato…

9 ore ago

Mutua Madrid Open, Rune si ritira: Cobolli avanza al terzo turno

Flavio Cobolli avanza al Mutua Madrid Open: il tennista romano accede al terzo turno del…

9 ore ago