Da Retegui a Zapelli, fino al nome “noto” Urzi e Soñora: i profili di giocatori che dal Sudamerica sognano il salto in Europa di certo non mancano ed anche nel corso di questo calciomercato estivo i club italiani sono all’erta per individuare quelli giusti sui quali puntare per la prossima stagione.
In esclusiva ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto Maximiliano Insua, agente fra gli altri proprio di Agustin Urzi, accostato in passato a diversi club italiani: con lui abbiamo parlato dello stesso argentino e degli altri prospetti più interessanti che potrebbero sbarcare nel Belpaese.
Retegui è sempre più al centro delle attenzioni in Italia, in chiave mercato: che ne pensa di lui?
"Retegui penso che sia proprio un grande giocatore, molto forte e potente fisicamente. Un centravanti che è meglio avere con sé. Indubbiamente sta dimostrando di avere un livello adatto per il campionato italiano".
E l’altro oriundo, Zapelli?
"Bruno ha un grande talento e grande potenziale, ha classe e si nota il suo stile. Deve crescere ancora un po', ma sta già incidendo nelle partite che gioca".
Urzi è stato avvicinato dai nostri club in passato. Ci sono stati movimenti in queste settimane che lo riguardino?
"Urzi è un giocatore che sta mostrando quelle che sono le sue qualità. Dall’Italia in passato, prima che andasse in Messico, ci sono stati diversi club che si interessarono a lui e dei quali si parlò a livello mediatico".
E di recente?
"Di recente c'è stato un sondaggio, da parte di un club che si è approcciato monitorandolo, anche se non posso rivelare di quale squadra si tratti".
Quali sono i giocatori che a suo avviso potrebbero fare il salto e venire in Italia?
"Un nome è quello di Alan Soñora, classe 2000 ex giocatore dell’Indipendiente, oggi in forza al Juarez, in Messico. E’ un centrocampista con piedi buoni e visione di gioco, anche lui monitorato da alcune delle vostre squadre. Così come un giocatore per me pronto a dire la sua anche ad alti livelli".
Ovvero?
"Juan Bisanz, ala del Banfield, ha fatto doppietta proprio l’altro giorno contro il Tigre. Sa giocare in entrambe le fasce, è abile sia ad arrivare in porta che nell’usare il proprio fisico. Per lui ci sono stati dei sondaggi".
Altri?
"Ignacio Miramon, del Gimnasia e Santiago Hezze, dell’Huracán hanno entrambi ottime prospettive ed ampi margini di miglioramento: vediamo se anche per loro i sondaggi che ci sono stati si trasformeranno in altro".