Motori

Formula 1, stop definitivo: non le vedremo più

La Formula 1 ha deciso di porre un divieto definitivo all’utilizzo durante i week end di gara. Non le vedremo più nei Gran Premi

La rivoluzione tecnica diventerà effettiva nel 2024 e si attende la prossima settimana per ufficializzare il tutto. Alcune scuderie potrebbero pagare maggiormente dazio rispetto ad altre.

Cambia tutto in Formula 1 (Sportitalia – Ansa)

La Formula 1 sta vivendo un momento di stasi dal punto di vista tecnico. La grande rivoluzione del 2022 manterrà più o meno inalterate le caratteristiche delle monoposto fino al 2026. Quella data è segnata con il circoletto rosso sul calendario per l’arrivo delle nuove power unit senza MGU-H e con i biocarburanti al 100%. 

Al momento la Red Bull sta sfruttando alla grande il buon abbrivio che ha costruito lo scorso anno e con Max Verstappen è avviata a dominare la stagione. Nelle prime 9 gare del 2023 il primo gradino del podio è stato sempre appannaggio di Milton Keynes, considerando anche i due acuti di Sergio Perez.

Un piccolo cambiamento è andato in scena a Silverstone, dove nelle prove libere hanno fatto il loro esordio le gomme Pirelli più consistenti. Un irrobustimento degli pneumatici resosi necessario per motivi di sicurezza, visto lo sviluppo rapidissimo delle monoposto.

Formula 1, stop all’utilizzo delle termocoperte: la decisione ufficiale dopo Silverstone

In tema di gomme, però, la grande novità è in cantiere per il prossimo anno, quando si dovrebbe assistere ad una vera e propria rivoluzione. L’idea della FIA è quella di annullare l’utilizzo delle termocoperte per mandare in temperature gli pneumatici prima dell’ingresso in pista.

Cambia tutto in Formula 1 (Sportitalia – LaPresse)

Un cambiamento dettato dalla logica di riduzione dei costi a cui tende il Circus ormai da tempo, ma che ancora non ha trovato la sua ufficialità. Secondo quanto riferito proprio a Silverstone da Mario Isola, la prossima settimana è attesa una riunione decisiva per varare la nuova misura. Bisognerà stabilire se l’abolizione delle termocoperte avverrà effettivamente nel 2024 o se slitterà al 2025.

Charles Leclerc, che aveva provato nelle passate settimane ad utilizzare in un test gomme non riscaldate, non si era detto particolarmente entusiasta. Per il monegasco era molto difficile avere grip nei primi 4-5 giri in pista, creando anche un problema di sicurezza.

Ora sarà Daniel Ricciardo a provare a Silverstone, nei giorni dopo il GP, la nuova specifica, per dare poi un responso definitivo alla Federazione. Vedremo quale sarà la decisione dei tecnici della FIA. Questo switch potrebbe cambiare anche le carte in tavola dal punto di vista prestazionale.

Angelo Papi

Recent Posts

L’Inter ritrova la Thu-La e i tre punti. Ora la Champions…

L’Inter ritrova la Thu-La e torna ad esultare, battendo l’Empoli con un secondo tempo intenso…

25 minuti ago

Caos Verstappen: così la Red Bull rischia grosso

Il conto alla rovescia per la nuova stagione di Formula 1 è ufficialmente partito, ma…

55 minuti ago

Napoli in spolvero: la condizione cresce e Conte tira dritto verso l’obiettivo

Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…

1 ora ago

Malore improvviso, muore a soli 32 anni: tifosi in lacrime

Si è sentito male all'improvviso e i soccorsi sono stati inutili: se ne va l'atleta…

2 ore ago

Lite negli spogliatoi, Sinner non si trattiene: è furioso

Non è passato inosservato il 'litigio' del tennista numero al mondo avvenuto prima di scendere…

3 ore ago

“È cambiato tutto”: Valentino Rossi non si nasconde e fa commuovere

Valentino Rossi è tornato ad accendere le luci dei riflettori su di sé e questa…

3 ore ago