Lorenzo Musetti, una giornata da ricordare (LaPresse) - Tennispress.it
Un momento decisamente positivo per Lorenzo Musetti. Dopo il best ranking, è arrivata un’altra gioia per l’azzurro
Si è alzato il sipario sull’edizione 2023 di Wimbledon, il torneo più atteso dell’anno e il più prestigioso di sempre, quello che ogni tennista desidera vincere più di altri.
Il privilegio di inaugurare la prima giornata dei Championship è toccato a Lorenzo Musetti. L’azzurro ha sfidato il peruviano Virallas e lo ha sconfitto in tre set con il punteggio di 6-3; 6-1;7-5. Dopo aver dominato i primi due set, Musetti si è portato avanti nel terzo sul 3-1 prima di subire il break del rivale. L’allungo decisivo sul 6-5 in suo favore, con Virallas che ha perso nuovamente il servizio a un passo dal tie break.
Il torneo di Musetti proseguirà al secondo turno contro l’iberico Munar che ha sconfitto un Isner lontano da quello che è riuscito a raggiungere una semifinale ai Championship. Partirà nuovamente favorito, Lorenzo che può, intanto, festeggiare un traguardo importantissimo: quella con Mirallas, infatti, è stata la sua prima vittoria in carriera a Wimbledon.
Nelle precedenti due edizioni dello Slam londinese cui ha partecipato, Musetti è sempre uscito al debutto contro avversari di grande livello ovvero Hurkacz (poi semifinalista nel 2021) e Fritz, arrivato fino ai quarti dell’edizione 2022.
Nelle dichiarazioni post partita, Musetti non ha nascosto la propria soddisfazione per la vittoria all’esordio di Wimbledon. “E’ una vittoria che non dimenticherò, è stato memorabile, – si legge nelle dichiarazioni riportate da Tennisworlditalia – passare il primo turno in uno Slam è sempre un duro ostacolo. Aver vinto anche qui in questa stagione è una conferma e una soddisfazione.”
In effetti, Musetti è arrivato a Wimbledon reduce da due discreti risultati su erba con due quarti di finale raggiunti a Stoccarda e al Queen’s e persi contro rivali decisamente impegnativi come Francis Tiafoe (futuro campione del torneo tedesco) e Holger Rune.
Risultati quest’ultimi che hanno permesso a Lorenzo di scalare ulteriori posizioni nel ranking Atp e arrivare in quindicesima posizione. Un traguardo che ora lo accomuna, nell’Era Open, ad altri tennisti azzurri come Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Fognini, Berrettini e Sinner.
Detto già del prossimo turno con Munar, qualora dovesse qualificarsi nuovamente, Musetti affronterà al terzo il vincitore del match tra Hurkacz e Choinski con il polacco ampiamente favorito. Agli ottavi, Lorenzo potrebbe incrociare Novak Djokovic, campione in carica e principale favorito per la vittoria del titolo. Per lui sarebbe l’ottavo a Wimbledon, uno in più di un certo Roger Federer.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…