Arrivata la firma con tanto di annuncio, in queste ore è giunto l’accordo tra le parti, ora è ufficiale: la notizia nel mondo del basket
Le conferme hanno portato alla fatidica firma del contratto, e adesso i tifosi possono stare più tranquilli per la conferma di un allenatore di basket italiano.
Si tratta di Sergio Scariolo, il quale è stato confermato sulla panchina della Virtus Bologna anche per la prossima stagione, con l’intenzione di poter prolungare il suo contratto con le V nere.
Nei giorni scorsi si era parlato di un suo approdo in NBA a Toronto, ma alla fine il tecnico bresciano rimarrà nel nostro campionato, in aggiunta alla sua esperienza da coach della Nazionale spagnola.
Una carriera da vincente per Scariolo, anche se l’unico campionato italiano vinto è risalente al 1990, quando guidava Pesaro, ne ha messi a segno invece due in Spagna con Real Madrid e Malaga, mentre con la Nazionale iberica ha conquistato 4 titoli europei, il Mondiale di Basket in Cina nel 2019, senza dimenticare a livello olimpico 2 medaglie: l’argento a Londra 2012 e poi 4 anni dopo a Rio il bronzo.
Da quando nel 2021 è approdato nel capoluogo emiliano, con la Virtus ha impreziosito il suo ricco palmares con 2 Supercoppe italiane e l’Eurocup, ma nell’ultima stagione ha mancato la possibilità di aggiornare la sua bacheca personale, con l’amarezza della finale playoff contro la sua ex Milano, persa dopo 7 gare in cui entrambe le compagini hanno sfruttato il fattore casalingo.
Terminata la stagione, è arrivata la conferenza stampa di rito, nella quale il navigato allenatore ha spiegato la situazione sul suo futuro, ecco quali sono state le sue parole: “Confermo l’interesse dei Raptors e se si fosse concretizzato avrei chiesto di andarmene, poi con il Dottor Zanetti vi erano degli aspetti da chiarire per eventuali allungamenti di contratto”.
Il riferimento è stato al colloquio avuto con il proprietario della Virtus Bologna, da quell’incontro Sergio Scariolo ha puntualizzato, confermando di fatto la sua permanenza attraverso tali affermazioni: “Questa disponibilità da parte sua è arrivata, e se dovesse arrivare un’estensione potrei fare un sacrificio sul mio compenso, altrimenti darò il massimo per il prossimo anno da professionista come sono”.
Segnali importanti da parte di Sergio Scariolo, il quale rimarrà con certezza alla guida della Virtus Bologna anche per la prossima stagione, con possibilità concrete di vederlo anche in quelle successive.
Una stagione indimenticabile per Jannik Sinner. Tra le celebrazioni del numero uno del mondo, l'ultima…
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…
Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…