Tennis, ci sarà la rivincita: ora sappiamo anche la data

Tennis, ora è arrivata anche l’ufficialità con le date di uno degli appuntamenti più attesi della stagione

Sono giorni di attesa per tutti gli appassionati di Tennis. Da lunedì 3 luglio, sui leggendari campi in erba di Church Road, comincerà l’edizione 2023 di Wimbledon, il torneo più atteso dell’anno che chiude, di fatto, la prima parte della stagione.

Tennis date match Coppa Davis
Tennis, tutto deciso per il grande evento (LaPresse) – Sportitalia.it

A Londra sarà ancora una volta Djokovic il favorito d’obbligo per la vittoria. Detentore del titolo, il serbo, con i trionfi già ottenuti all’Australian Open e al Roland Garros, è anche in corsa per il Grand Slam, stessa situazione già vissuta nel 2021. Ai Championship ci saranno tutti i big del tennis mondiale, ad eccezione di Rafa Nadal, ancora alle prese con l’infortunio all’anca, per il quale è stato recentemente operato.

Molti di loro saranno presenti, in campo, anche a settembre quando si disputerà la fase a gironi di Coppa Davis che decreterà le qualificate all’epilogo, a eliminazione diretta, in programma a novembre a Malaga. Tra le qualificate c’è anche l’Italia capitanata da Filippo Volandri che conosce già gli avversari del girone e ora anche le date dei match.

Tennis, fase a gironi: quando giocherà l’Italia

Alla stregua di quanto avvenuto la scorsa stagione, anche stavolta, l’Italia ospiterà uno dei Gironi di Coppa Davis a Bologna. La Unipol Arena sarà il teatro dei match che opporranno gli azzurri a Canada, Cile e Svezia.

Per l’Italia, l’occasione di una possibile rivincita. L’anno scorso, infatti, gli azzurri furono sconfitti in semifinale, a Malaga, dal Canada poi vincitore della Davis in finale con l’Australia. Se in formazione tipo con Auger Aliassime e Shapovalov e chissà anche il rientrante Raonic, i nordamericani rappresentano l’avversario più pericoloso per l’Italia che parte favorita sia con il Cile che con la Svezia, quest’ultima sconfitta nel 2022 proprio a Bologna.

Coppa Davis Italia date match
Lorenzo Sonego, grande protagonista nella scorsa edizione di Davis (LaPresse) – Sportitalia.it

Ovviamente, molto dipenderà dagli effettivi che capitan Volandri potrà schierare nelle tre partite con Sinner, Musetti, Sonego e Berrettini convocabili per i singolari mentre, in doppio, dovrebbero esserci Fabio Fognini e Simone Bolelli.

L’ITF ha comunicato le date dei tre incontri che attendono l’Italia nel girone di Bologna. Gli azzurri esordiranno mercoledì 13 novembre proprio con il Canada. A seguire venerdì 15 sfida con il Cile e domenica 17 chiusura con la Svezia. Tutti gli incontri si disputeranno al meglio dei tre match (due singolari e un doppio) e avranno inizio alle ore 15.

Si qualificano alla fase finale di Malaga le prime due classificate di ogni girone. A Manchester si affronteranno Francia, Svizzera, Australia e Gran Bretagna. A Zagabria la Croazia padrona di casa ospita Olanda, Usa e Finlandia. A Valencia la Spagna sarà opposta a Serbia, Corea del Sud e Repubblica Ceca.

Gestione cookie