Europei U21: Italia, una vittoria sulla Norvegia potrebbe non bastare! Ecco perché…

Si avvicina il momento clou per gli Azzurrini di Nicolato. Questa sera, l’Italia U21 affronterà la Norvegia U21 nella sfida decisiva per il passaggio del turno agli Europei di categoria. Una situazione tutt’altro che limpida quella del gruppo D, il quale vede in testa la Francia con 6 punti; a quota 3 l’Italia e la Svizzera mentre fanalino di coda troviamo la Norvegia a 0 punti.

Ciò che appare importante segnalare è che per i nostri giocatori potrebbe non bastare vincere l’ultima gara per centrare la qualificazione ai quarti. Tutto è legato alla sconfitta per 2-1 contro i transalpini all’esordio: una vittoria della Svizzera sulla Francia potrebbe portare a 6 punti gli elvetici e gli stessi Bleus facendo così scattare i criteri della classifica avulsa. Conterebbero, in tal caso i punti, la differenza reti e i gol negli scontri diretti. In caso di parità assoluta, allora si terrà conto dello scontro diretto.

Un esempio concreto? Se vincesse la Svizzera col risultato di 3-2 sulla Francia, allora passerebbero proprio elvetici e transalpini ai danni degli Azzurrini: questo risultato esatto pagherebbe la bellezza di 29,30 volte la posta su Planetwin365; mentre su Unibet e WilliamHill è a 29. Oltre ciò, è da tener presente come dal 4-3 in su per gli elvetici, tutte le vittorie con una sola rete di scarto determinerebbero l’eliminazione dell’Italia a causa del minor numero di gol segnati.

Al di là di tutte le considerazioni, gli Azzurrini possono fare pochi calcoli e devono puntare alla vittoria netta sui norvegesi: su Planetwin365, l’Italia parte favorita, visto che una sua vittoria vale 1,62 volte la posta, su WilliamHill 1,55 e su Unibet 1,60. Da segnalare anche la quota della giocata “Parziale-finale 1/1”, su Planetwin365 a 2,53 mentre su WilliamHill 2,30 e su Betclic 2,11.

Tra le altre gare che si giocheranno quest’oggi, va tenuta d’occhio anche Inghilterra-Germania, prevista per le ore 18 all’Adjarabet Arena di Batumi. Gli inglesi dominano il gruppo C con 6 punti mentre i teutonici hanno ottenuto sinora un solo punto, come l’Israele. Per cercare di superare la Repubblica Ceca seconda (a quota 3), la Germania dovrà vincere e sperare in un passo falso dei cechi: su Planetwin365, la vittoria dei tedeschi è bancata a 2,45, su WilliamHill 2,30 e su Unibet 2,48. Molto allettante la quota del segno “2” all’intervallo, su Planetwin365 a 2,99; mentre su WilliamHill è a 2,88 e su Unibet 3.

La sfida tra Israele e Repubblica Ceca potrebbe essere abbastanza divertente, tenuto conto del quadro globale: su Planetwin365, la quota della giocata “Goal” è di 1,73 come per WilliamHill, mentre Unibet la offre a 1,74.

Gestione cookie