Tennis

Rune non smette più di provocare: tifosi italiani su tutte le furie

Non è certo un caratterino semplice Holger Rune. Il ventenne tennista danese continua a scatenare le reazioni di appassionati e addetti ai lavori

Il mondo del tennis è pieno zeppo di casi simili al suo. Il campione strafottente, fin troppo pieno di sè, a tratti arrogante, litigioso: il classico bad boy che nella storia di questo sport ha di volta in volta suscitato critiche sprezzanti e riempito le pagine dei giornali. A questa categoria apparteneva il leggendario John McEnroe, che soprattutto da giovanissimo sbraitava spesso con i suoi nemici storici, i giudici di sedia.

Un altro campione considerato antipatico dai suoi colleghi rivali è stato Jimmy Connors, protagonista di storici duelli, anche verbali, con i grandi avversari dell’epoca, dallo stesso McEnroe fino a Ivan Lendl. Il nuovo cattivo ragazzo del tennis in questo primo segmento di terzo millennio è invece il danese Holger Rune.

Quante critiche per Rune (LaPresse) – Sportitalia.it

Vent’anni compiuti da poco, una carriera che sta prendendo il volo, un attuale 6/o posto nel Ranking Atp che somiglia molto di più ad un punto di partenza che a un punto di arrivo. Nell’ultimo anno in particolare il giovanissimo talento scandinavo ha compiuto progressi enormi, lasciandosi alle spalle quasi tutti i rivali della sua generazione.

La rivalità più sentita è quella con l’altro grande talento del nord Europa, il norvegese Casper Ruud, altrettanto forte ma molto diverso da Rune sul piano caratteriale. Perchè ciò che distingue il ventenne Holger da tutti i suoi rivali è un’insopprimibile antipatia, un’asperità caratteriale che il diretto interessato non fa praticamente nulla per nascondere.

Rune si fa riconoscere ancora una volta, i tifosi vanno su tutte le furie

Rune ha già scatenato polemiche per alcuni comportamenti avuti nei confronti di Jannik Sinner, qualche giorno fa si è ripetuto in occasione dei quarti di finale del torneo del Queen’s quando ha affrontato ed eliminato il nostro Lorenzo Musetti. In quella circostanza il danese ha dato il meglio di sè nella conferenza stampa del dopo match.

Rune contro Musetti: di nuovo nella bufera (LaPresse) – Sportitalia.it

Approfittando di un episodio del tutto casuale, Musetti lo ha infatti colpito involontariamente con uno smash, Rune si è scagliato contro il tennista italiano: “Può colpire la palla dove vuole e fare ciò che vuole. In realtà mi ha fornito ulteriori motivazioni per batterlo. Sono felice di aver superato Musetti in due set. Io sono in semifinale, lui invece no”. Una frase che ha scatenato la rabbia dei tifosi italiani che sui social hanno inveito nei confronti del giovane danese. Non è stata la prima volta che questo accade e non sarà neanche l’ultima”.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

6 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

6 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

7 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

8 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

9 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

9 ore ago