Calcio

Lecce, la strada è tracciata verso D’Aversa

Dopo l’addio di Marco Baroni, consumatosi negli scorsi giorni, il Lecce ha scelto di puntare su D’Aversa. Niente di fatto, ma il tecnico abruzzese, secondo quarto riportato in esclusiva a Sportitalia da Michele Criscitiello, è il primo nome sulla lista di Pantaleo Corvino. Il dirigente giallorosso incontrerà nei prossimi giorni D’Aversa per presentargli il progetto Lecce che ha funzionato molto bene la scorsa stagione.

D’AVERSA SCELTA INTELLIGENTE PER IL LECCE

Corvino ha scelto Roberto D’Aversa e proverà a convincerlo. Dopo l’addio di Baroni l’obiettivo è avere un allenatore in grado di coniugare praticità e lavoro sui giovani. D’Aversa aveva lavorato molto bene a Parma con una squadra che era un perfetto mix di esperti e giocatori da far crescere o adattare a livello Serie A. Il Lecce, con il budget ridotto, dovrà rivedere in gran parte anche l’undici titolare. I salentini hanno salutato giocatori importanti come Falcone, Umtiti e Colombo, e il rischio è perdere anche altri pezzi pregiati. Ecco perché un allenatore come D’Aversa, abituato a fare il possibile con rose da far diventare squadre velocemente.

D’Aversa è fermo dallo scorso gennaio, quando la Sampdoria lo esonerò per via delle difficoltà incontrate dalla squadra blucerchiata, poi “salvata” da Marco Giampaolo.

GLI ALTRI NOMI DI CORVINO

Prima di scegliere di insistere su D’Aversa, ha raccontato ancora Michele Criscitiello a Speciale Calciomercato, Corvino ha valutato altri nomi. Tra questi c’era Rolando Maran, il cui curriculum recente racconta di un periodo difficile. Nella lista di Corvino compariva anche Marco Giampaolo, ex tecnico della Sampdoria anche lui ma anche lui evidentemente ridimensionato dalle ultime esperienze con Milan, Torino e appunto alla Sampdoria per la seconda volta. Sullo sfondo, poi, Andrea Pirlo e Pippo Inzaghi: l’ex tecnico della Juventus attende la chiamata giusta dopo l’addio l’addio al Karagümrük; mentre, Inzaghi non ha ancora deciso se dare disponibilità alla Reggina per proseguire in amaranto, anche se ovviamente una chiamata dalla Serie A cambierebbe ogni scenario.

Stefano Francesco Utzeri

Recent Posts

Tragedia nello sport italiano: il campione è morto

Una tragedia immane quella che è accaduta all'ex sportivo, rimasto vittima di un incidente alla…

20 minuti ago

Fiorentina, Palladino: “Sconfitta pesante. Io primo responsabile”

Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…

45 minuti ago

Verstappen squalificato, F1 choc: Mondiale da riscrivere

Per Max Verstappen è concreto il rischio di incorrere in una squalifica che stravolgerebbe il…

1 ora ago

Paura per Kean, ecco il comunicato della Fiorentina: “Trauma cranico”

"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…

2 ore ago

Atalanta, Percassi va oltre Gasperini: “Non rinnova? Se è la sua volontà ce ne faremo una ragione”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…

2 ore ago

Kean, che paura: ferita al volto, esce in barella e va in ospedale durante Verona-Fiorentina

Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…

2 ore ago