Nel mondo del tennis vi è stato un annuncio choc da lasciare tutti senza parole, tanto da decidere che fosse finita. Ecco cosa è accaduto…
Si tratta di una notizia attinente il tennis femminile e nella fattispecie di un ritiro definitivo dall’attività agonistica. È stata la diretta interessata ad ufficializzarla ed a motivare la sua scelta drastica.
A mettere la parola fine alla sua carriera è stata infatti Annet Kontaveit, la quale a soli 27 anni ha deciso di appendere la racchetta al chiodo, anche se prima vorrà dare un ultimo saluto allo sport in cui ha saputo dare entusiasmo ad un Paese come l’Estonia, non abituato ad avere un talento del genere.
Una carriera appena decennale nel circuito maggiore ma nella quale è riuscita a lasciare il segno, visti i 6 titoli WTA vinti nel corso di questo lasso di tempo, molti dei quali ottenuti anche di recente, per questo motivo la sua decisione ha sorpreso e non poco.
Si è ritirata: clamoroso annuncio di Anett Kontaveit
Il primo titolo per la tennista estone arrivò nel 2017 sull’erba olandese del Ricoh Open. Nelle stagioni successive si affaccia con continuità tra le top 30 al mondo, arrivando anche tra le prime 15 del ranking e raggiungendo i quarti di finale nel 2020 agli Australian Open, ma arrivò nel 2021 la sua svolta.
In quell’anno furono ben 4 i titoli conquistati, oltre a 2 finali perse, tanto da meritarsi la prima Top10 della carriera ed a fine stagione l’approdo alle Finals, dove si arrese all’atto conclusivo dalla spagnola Muguruza.
Molto diverso il 2022, pur essendo iniziato nel migliore dei modi con il successo di San Pietroburgo sulla Sakkari e la finale persa nel 1000 di Doha contro la Swiatek, la Kontaveit nel miglior momento della sua carriera (si era spinta a giugno al numero 2 del ranking), iniziano gli infortuni ed al rientro non riesce ad ottenere risultati di rilievo, fino ad un 2023 dove non ha ancora giocato.
A spiegare la situazione ci ha pensato la stessa tennista estone. Ecco le parole di Anett Kontaveit sul suo profilo Instagram: “Ciao amici, annuncio come la mia carriera da tennista volga verso il termine. Mi è stato riscontrato una degenerazione del disco lombare alla schiena, e questo non mi comporta ad una certa continuità. Sono molto grata e ringrazio tutti i miei fan, ci saranno adesso nuovi sfide, ma prima voglio godermi il gioco e competere duramente a Wimbledon“.
Sarà dunque il torneo di tennis più celebre al mondo a rappresentare il punto esclamativo della sua carriera.