Manca sempre meno all’apertura ufficiale del calciomercato estivo 2023, ma le trattative dei club di Serie A sono già in fase avanzata in moltissimi casi. I direttori sportivi sono all’opera per consegnare ai propri allenatori le rose il più possibile complete già all’inizio del ritiro, dopo le vacanze.
Da Frattesi a Zaniolo, da Thuram a Casadei, sono già diversi i nomi caldi per le big del nostro campionato. Per saperne di più in merito la redazione di SPORTITALIA ha contattato in esclusiva l’operatore di mercato Lorenzo De Santis.
Brozovic lascerà l'Inter?
"Le sirene arabe stanno tentando l'Inter e Brozovic per un trasferimento che si aggiungerebbe a quelli di Benzema, Kantè e di tanti grandi giocatori che stanno andando li. Manca ancora l'accordo sul prezzo: l'offerta è di 18 milioni per il cartellino, i nerazzurri vorrebbero arrivare ad almeno quattro o cinque milioni in più. Sarebbe una bella mano per l'Inter anche dal punto di vista del bilancio e per arrivare a quel Davide Frattesi per il quale il Sassuolo chiede almeno 30 milioni".
Che ne pensa del possibile arrivo del centrocampista del Sassuolo al posto del croato?
"Darebbe una soluzione in più all'Inter come mezzala. Il giocatore è cresciuto in maniera esponenziale quest'anno e sta diventando sempre di più un punto di riferimento anche in Nazionale. Sarebbe sicuramente una pedina molto importante nello scacchiere di Inzaghi. Su di lui ci sono anche la Juventus e la Roma, ma i nerazzurri hanno acquisito un vantaggio tale che, riuscendo a rispettare i tempi, potrebbe farlo firmare già a stretto giro di posta".
Thuram sarà il colpo del Milan o dobbiamo aspettarci un nome a sorpresa?
"Il Milan ha in testa Marcus Thuram, sì. Giocatore classe '97 del Borussia Mönchengladbach, è forte e si è ripreso da un infortunio importante. Ha molte estimatrici in giro per l'Europa, ma è un profilo che piace in maniera esponenziale sia alla diligenza rossonera che a Pioli. In questo momento il Milan non ha un piano B, perché altri giocatori come Chukwuemeka del Chelsea sono opzioni legati ad altri ruoli. Lo stesso discorso vale per Arda Güler, talento classe 2005 del Fenerbahce, che ha una clausola di 7,5 milioni ed ha nei rossoneri una delle tante pretendenti".
La linea della Juventus sui giovani e gli italiani sembra tracciata.
"La Juve arriva da una stagione difficile, ma allo stesso tempo è importante perché è riuscita a trovare un serbatoio nei giovani. Penso a Fagioli, Miretti, Soulé. Tutti prospetti che hanno avuto un rendimento importante, i bianconeri puntano ad allargare questa base. Casadei è stato il Golden Boy dell'ultimo Mondiale Under 20, venduto dall'Inter per 15 milioni al Chelsea sarebbe un grande colpo per la vecchia signora".
Zaniolo rispecchia questo profilo: a che punto è la trattativa?
"Zaniolo è un colpo da tenere sott'occhio,: c'era il Milan, ma adesso c'è stato questo cambio dirigenziale e Maldini era un forte sponsor per il suo arrivo. È un nome che tiene sull'attenti: è stato pagato 20 milioni più bonus ed ha una clausola di trenta milioni con il Galatasaray in questo momento e quindi bisognerà poi cercare di capire se quanto si potrà trattare anche sul prezzo".
Cosa chiederà Garcia a De Laurentiis?
"Il Napoli sta chiaramente cercando di capire come ripartirà: c'è la querelle con Giuntoli ancora aperta, si è appena insediato Rudi Garcia. C'è grande interesse a capire poi come verrà sostituito Kim ed in questo caso c'è un nome in cima alla lista".
Quale?
"Quello di per Kevin Danso, centrale anno 1998, che piace molto. Per quanto riguarda gli altri ruoli c'è da capire se poi il Napoli riuscirà a resistere agli assalti per Kvaraskhelia ed Osimhen. Nel caso dovesse partire almeno uno dei due, il nome che piace più questo momento è quello del canadese Davies, giocatore classe 2000 che era stato acquistato tre anni fa dal Lille per 27 milioni. Lo stesso club da cui arrivò il nigeriano".
Dal Sudamerica chi potrebbe arrivare?
"Ci sono molti profili che potrebbero essere appetibili per le nostre squadre è grande interesse ha suscitato il mondiale under 20. Il Genoa ha già preso l'uruguaiano Maturro che non ha ancora trovato spazio in maglia rosso blu ma che si è ritagliato un ruolo importante anche nella manifestazione iridata. Un nome da tenere sott'occhio è sicuramente quello di Luca Beltrame del River. Sta mettendo insieme grandi numeri sia in campionato che in Coppa Libertadores. È un attaccante che vede la porta e attacca la profondità, poi ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi mesi ed è in possesso del passaporto italiano: potrebbe essere un nome interessante per le squadre italiane che cercano un attaccante di livello ed affidabile".