Anatolij Trubin sempre più protagonista del mercato: a soli 21 anni, l'estremo difensore ha accumulato una discreta esperienza in partite internazionali, sia a livello di club (25 presenze fra Champions ed Europa League) che con la Nazionale maggiore ucraina, dove ha ormai conquistato il posto da titolare (7 apparizioni ad oggi).
Nelle scorse settimane la nostra redazione ha appurato come su di lui ci sia interesse da parte di diverse squadre sia in Italia che all'estero: su tutte, l'Udinese lo starebbe valutando per il post-Silvestri, con Inter e Liverpool sullo sfondo. Ai microfoni di SPORTITALIA – dopo che il vice-ds dello Shakhtar ci ha ampiamente parlato di lui – è intervenuto ora l'agente della giovane promessa, Yuriy Danchenko.
Come sta vivendo questo periodo difficile per il suo Paese, dove concentrarsi solo sul calcio diventa più arduo?
"E' difficile, come per tutti gli ucraini: è dura vivere questo periodo storico ed ancor di più giocare nelle condizioni attuali. Ma nonostante questo, andiamo avanti".
Quali sono i suoi obiettivi?
"Ha l'obiettivo di giocare nei massimi campionati ed è già assolutamente pronto per questo".
Nonostante le difficoltà, Anatolij sta continuando a far parlare di sé. Possiamo già considerarlo un portiere di livello internazionale?
"Ha ormai 4 anni d'esperienza ed ha giocato in Champions League, ha vinto diversi titoli con lo Shakhtar ed sta giocando per la nazionale ucraina: i numeri parlano già del suo livello. Ma crediamo che questa sia una piccola parte di ciò che Anatoly possa raggiungere in futuro, è solo l'inizio".
In Italia si parla dell'interesse di Udinese ed Inter per lui: le fa piacere? Lo vedrebbe bene in A?
"Per il prosieguo della carriera di Trubin stiamo guardando ai primi 5 campionati d’Europa, Inter ed Udinese incluse. Naturalmente il campionato italiano è di alto livello ed interessante".