Bruno Bogarelli, ex dirigente della Fininvest, ha parlato a Sportitaliamercato: "Berlusconi è sempre stato avanti esistenzialmente, aveva questa capacità di capire le cose e metterle a disposizione di quello che a lui sembrava il meglio delle situazioni. In questo era impareggiabile, non è una sviolinata. Io l'ho sempre chiamato dottore, il titolo di Cavaliere l'ha raggiunto nel corso della vita. Con lui ho vissuto esperienze ineguagliabili. Aveva la capacità di vedere le situazioni e capirle: il fatto di capirle, oltre che vederle, era un suo plus, una sua capacità assoluta. E lui ha sempre fatto il meglio per migliorare il contesto in cui si adoperava. Era unico nelle interpretazioni e nelle visioni delle cose prima degli altri. E' sempre stato lo stesso: questa capacità che aveva era innata e ne ha sempre fatto l'uso migliore negli interessi della comunità. Era un fatto oggettivo della sua vita e della sua esistenza. Quello che Berlusconi è riuscito a fare è ineguagliabile e lo resterà".
Monza?
"Non era una cosa assoluta, era una sua capacità di cogliere le situazioni e di metterle a profitto o a favore degli aspetti migliori delle aziende. Ha messo a disposizione questa capacità del sistema in ogni sua attività. L'ho conosciuto grazie ai diritti della NBA. Allora mi occupavo di pallacanestro e nelle varie peripezie mi sono trovato tra le mani l'NBA".
Era sempre sul pezzo. Ma come faceva?
"Aveva questa capacità: una dimensione umana inarrivabile. Spesso impensabile per chi non l'ha conosciuto, aveva una generosità di base. Riusciva a trasportarla dove la sua intelligenza lo conduceva. Questa era la cosa unica. Suona un po' come una sviolinata, ma era un fatto oggettivo. E' sempre riuscito a trasformare il bene in un bene fruibile e comune. Questa è stata la sua dote principale".
Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…