Motori

Formula 1, sanzione pesantissima: è fuori

Triste epilogo per il pilota russo dopo la decisione dell’Alta Corte di Londra, ora si attende la decisione definitiva della Corte di Giustizia UE

Dopo una stagione dominata dalla Red Bull di Max Verstappen, la nuova edizione del Campionato del Mondo di Formula 1 entra sempre più nel vivo con tante nuove sorprese.

Stefano Domenicali, CEO del Formula One Group (LaPresse) – sportitalia.it

Una tra queste è l’Aston Martin di Fernando Alonso, erede del ritirato Sebastian Vettel, finita per merito nella top 3 in diversi GranPremi finora disputati scacciando le ombre delle annate precedenti in qualità di esordiente assoluta. Nonostante i tentativi di riacciuffare le teste di serie la Ferrari arranca ancora, mentre Mercedes sta tentando il tutto per tutto all’insegna di nuove migliorie tecniche che fino alla fine della stagione potrebbero riportarla a competere testa a testa con la vecchia rivale.

Ma di là dei meri traguardi motoristici, la Formula 1 sta adoperando grandi risorse economiche e mentali per rendere la propria manifestazione quanto più trasparente e giusta possibile agli occhi dei milioni di spettatori appassionati in tutto il mondo.

Un passo importante in questa direzione è stato mosso già lo scorso anno, quando in occasione dello scoppio del conflitto bellico nella regione del Donbass ad opera dell’esercito russo, l’Organo di Controllo della Formula 1 con il benestare della FIA e della scuderia Haas, hanno escluso forzatamente il pilota Nikita Mazepin da ogni competizione.

Decisione in linea con la politica europea nel limitare ogni mossa, incluso il congelamento di beni e possedimenti materiali ma anche la partecipazione a manifestazioni sportive di qualunque genere sotto lo stendardo russo, a ogni cittadino su territorio internazionale.

Mazepin-stop, ritorno in F1 bloccato: ultima parola il 19 luglio

Non contento della decisione, Mazepin ha lottato dal primo giorno nel tentativo di ristabilire il proprio nome nelle gerarchie di Formula 1 dirottando anche l’invito a partecipare sotto bandiera neutra come da regolamento FIA.

Nikita Mazepin, ex pilota russo di Formula 1 escluso dalla Haas dopo gli avvenimenti bellici in Ucraina (LaPresse) – sportitalia.it

Così, a seguito di indagini e continue valutazioni, l’Alta Corte di Londra ha deciso di respingere il suo ricorso ufficiale lasciando il pilota russo lontano dai circuiti fino all’udienza definitiva innanzi alla Corte di Giustizia Europea in programma il prossimo 19 luglio. Con il bando sui viaggi, Mazepin non può infatti neppure recarsi nel Regno Unito per discutere con Haas del suo eventuale ritorno al volante. Una situazione scomoda per il pilota ormai vicina alla sua delineazione.

Andrea Scisci

Recent Posts

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 minuti ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

42 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

1 ora ago

Pazzesco Berrettini, tutti a bocca aperta: è successo due anni fa

Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…

2 ore ago

L’Atalanta supera 5-0 l’Empoli e si avvicina a Inter e Napoli

L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…

2 ore ago

Milan, un dirigente nel mirino dei tifosi. Comunicato durissimo: “Può tornare a fare selfie!”

Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…

2 ore ago