Uno dei profili più vociferati in queste fasi preliminari all'apertura ufficiale della finestra estiva di calciomercato è quello di Loïs Openda, 23 anni e attaccante belga del Lens. In questa stagione, tra Ligue 1 e Coupe de France, il calciatore ha totalizzato 41 presenze e 20 gol.
Il suo nome è accostato soprattutto al Milan, alla ricerca di un nuovo centravanti viste le possibili partenze di Origi e Rebic. Sportitalia.com ha contattato Domenico Daniele, agente FIFA a capo dell'agenzia Dgp Management e molto legato e vicino al Belgio e che conosce bene Openda.
Così esordisce: "È un centravanti di movimento con grande senso del gol, nonostante non abbia una fisicità impressionante. In area di rigore difficilmente sbaglia. Lo seguo da tanti anni, da quando giocava nella Nazionale giovanile Belgio".
Quali sono quindi le sue migliori qualità?
"A Openda non è mai stato regalato nulla, e ogni volta che nelle sue vecchie squadre è stato messo in discussione, ha sempre tirato fuori il meglio di sé. Inoltre ha una grande fama e ambizione, non è uno che si accontenta facilmente".
Visto il suo importante legame con il Belgio, ha mai avuto modo di conoscerlo o di vederlo giocare dal vivo?
"Entrambe le cose. Inoltre, conoscendo i suoi agenti, ho avuto anche modo di proporlo a 4-5 club Serie A facendogli da intermediario, ma nessuno di questi si mosse per tempo. E non parliamo nemmeno di chissà quanto tempo fa, ma della scorsa estate prima che firmasse con il Lens".
Si possono dire i nomi di queste società italiane a cui propose Openda?
"Dico solo che erano tutti club di alta classifica. Avrebbero potuto prenderlo a 2 milioni di euro, ora invece vale almeno dieci volte di più. Ma vanno fatti i complimenti anche al Lens che si fece trovare pronto e convinse Openda circa il progetto".
Oggi il suo nome è accostato soprattutto al Milan. Come lo vedrebbe in rossonero?
"Stiamo parlando di un giocatore con grande personalità e che ha le capacità per inserirsi bene in qualsiasi gruppo. Riesce sempre ad adattarsi alle situazioni in cui si trova. Sono certo che direbbe la sua".