Motori

Ferrari, che trionfo: hanno fatto la storia

Dopo tante delusioni, la Ferrari può esultare: trionfo straordinario, il team è riuscito in un’impresa storica

Torna il sorriso in casa Ferrari. Finalmente anche a Maranello è arrivato il momento di stappare lo champagne. Il Cavallino Rampante, dopo mesi e mesi di sofferenze, dopo illusioni e delusioni a non finire, dopo una serie apparentemente interminabile di fallimenti sportivi, è riuscito a mettersi alle spalle tutti.

Nelle ultime ore ha firmato un’impresa storica, un trionfo inaspettato e per questo ancora più bello. Un traguardo che ha il sapore della leggenda e che ridà lustro al mondo del motorsport italiano.

Grande trionfo della Ferrari: non era mai successo (Ansa, Davide Gennari) – Sportitalia.it

Per un fine settimana i ferraristi di tutto il mondo hanno potuto mettere da parte Charles Leclerc, Carlos Sainz, Frederic Vasseur e tutti gli attuali protagonisti dell’ennesima stagione da incubo del Cavallino nella Formula 1, la più mediatica e seguita competizione motoristica al mondo.

I tempi di Schumacher sono sempre più lontani e oggi gli appassionati della rossa devono soffrire e attendere con ansia l’arrivo di nuovi eroi (si vocifera di un possibile assalto a Hamilton, e sarebbe clamoroso). In attesa di risorgere, la Ferrari ha però scritto pagine di storia con alcuni nomi sottovalutati, lì dove mai prima d’ora era riuscita ad arrivare alla vittoria: una delle gare Endurance più importanti del mondo.

Ferrari, trionfo storico: in questa categoria non era mai arrivata alla vittoria

La prima volta è sempre speciale, un’emozione indescrivibile e in grado di rimanere per sempre nel proprio cuore, tatuata sulla propria pelle. La Ferrari ha finalmente rotto un tabù, trionfando in una gara di resistenza: la 24 Ore del Nürburgring. Un successo davvero inaspettato e che ha regalato momenti di grandissima soddisfazione ai ferraristi di tutto il mondo.

Ferrari: vittoria storica alla 24 ore del Nurburgring (Ansa, Thomas Frey) – Sportitalia.it

A regalare questa grandissima gioia è stato il Frikadelli Racing Team, con il contributo fondamentale dei quattro eroici piloti che si sono alternati a bordo della 296 GT3 con il numero 30: Earl Bamber, Nicky Catsburg, Felipe Fernandez Laser e David Pittard. Quattro piloti che mai prima d’ora avevano vinto un evento di questa lunghezza e importanza, una gara in cui può succedere di tutto, dagli incidenti più sfortunati alle strategie più azzardate. E hanno dimostrato ancora una volta come il talento, coniugato con una buona dose di fortuna, possa a volte contare più dell’esperienza.

Un successo inaspettato e impensabile, reso ancora più magico dal fatto che sia arrivato proprio in un circuito leggendario, peraltro ai danni dei padroni di casa della BMW, che hanno dovuto accontentarsi della seconda piazza, e di un’altra scuderia tedesca, la Mercedes.

Momenti di gloria e di gioia pura per il Cavallino e per tutti i suoi fan. Per una volta a Maranello si è potuto esultare. E farlo in un periodo storico in cui l’Emilia-Romagna si trova alle prese con un dramma senza precedenti, rende il tutto ancora più speciale. Insomma, nell’Endurance la Ferrari c’è, è nata o forse rinata. Prossimo obiettivo 24 Ore di Le Mans, dove il successo manca dal 1965?

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

LIVE calciomercato, tutte le trattative dell’ultimo giorno: Joao Felix al Milan in chiusura, l’Atalanta cerca un attaccante

Segui su Sportitalia l'ultimo giorno di calciomercato: movimenti, trattative e aggiornamenti minuto per minuto. C'è…

4 minuti ago

Guerra totale in F1: scoppia il caso Red Bull

Ci sono grandi novità in vista della prossima stagione di Formula 1, talmente grandi che…

60 minuti ago

FIGC, ufficiale la rielezione di Gabriele Gravina alla presidenza

La più scontata delle elezioni si è consumata oggi a Roma. Gabriele Gravina è stato…

2 ore ago

Ufficiale: Santiago Gimenez è un nuovo calciatore del Milan

Santiago Gimenez è un nuovo calciatore del Milan. A comunicarlo è stato il club rossonero…

2 ore ago

Ufficiale: Atalanta, dal Bologna arriva Posch

Stefan Posch saluta il Bologna e va all'Atalanta. Questo il comunicato del club orobico: Atalanta BC…

3 ore ago

Milan, obiettivo Joao Felix. Ma il centrocampo…

Il Milan è intervenuto pesantemente sul calciomercato e sta per ufficializzare il suo nuovo centravanti.…

3 ore ago