Il Brescia si prepara a giocarsi la permanenza in Serie B: giovedì è prevista la sfida d’andata contro il Cosenza, in trasferta, mentre il ritorno è previsto al Rigamonti il prossimo 1 giugno. La squadra di Gastaldello, pur essendosi posizionata davanti in classifica, ha terminato il campionato con gli stessi punti (40) dei prossimi avversari ai playout: servirà segnare dunque un gol in più per avere la meglio.
Le Rondinelle possono contare su un valore aggiunto, arrivato dal mercato di gennaio: Pablo Rodriguez, in prestito per sei mesi dal Lecce. Lo spagnolo è stato decisivo nel 2 a 2 di Palermo nell'ultimo match, mettendo a segno la seconda rete dei suoi, la terza personale nell’esperienza in Lombardia. Rodriguez si è ritagliato molto spazio in questi mesi, ma a giugno il suo prestito scadrà e si dovrà dunque ridiscutere il futuro.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto l’agente del giocatore, Abian Morano, per parlare di lui. Morano ha sottolineato come il suo buon rendimento sia coinciso con una situazione non facile per adattarsi in fretta: "E' arrivato quasi alla fine del mercato a Brescia. Ha dovuto adattarsi a sistemi diversi con allenatori diversi" – ha spiegato.
Per la prossima stagione, l'obiettivo pare chiaro a livello personale: "Se è pronto per un eventuale ritorno al Lecce in massima serie? Era già pronto per la Serie A, ma ora lo è ancora di più. Pablo è un giocatore con molta personalità ed ha grandi capacità. Il nostro obiettivo da quando siamo arrivati in Italia è quello di giocare in Serie A e non è cambiato".
Farsi le ossa in cadetteria, comunque, è un'esperienza che lo sta formando, secondo il procuratore: "Adesso è molto più forte" – conclude – ", è maturato molto sia in campo che fuori ed ha la capacità di trainare il gruppo, da leader. È giovane ed ha ancora tanti margini di crescita".