Motori

Ferrari e Mercedes è allarme: la previsione è davvero umiliante

Il Mondiale di Formula 1 ha già preso la strada di Milton Keynes. La Red Bull è in grado di dominare la stagione come mai nessuno prima di lei

Un Mondiale inedito e sotto molti aspetti mai visto. Non che sia una novità assoluta il dominio assoluto di un team in una stagione di Formula 1. Anzi, è accaduto spesso in passato che una macchina abbia fatto il vuoto costruendo una vera e propria egemonia instauratasi a lungo.

Nell’ultimo quarto di secolo sono tre i momenti in cui una vettura è riuscita a stracciare la concorrenza: il quinquennio della Ferrari di Michael Schumacher e Jean Todt, le quattro stagioni dell’esordiente Red Bull con Sebastian Vettel alla guida e il monopolio Mercedes targato Lewis Hamilton.

Ferrari e Mercedes rischiano l’umiliazione (LaPresse) – Sportitalia.it

Ma la superiorità schiacciante e quasi ossessiva della Red Bull del bicampione in carica Max Verstappen e del messicano Sergio Perez potrebbe portare alla realizzazione di un record che in futuro sarà impossibile o quasi da emulare. E’ stato il giovane pilota britannico della Mercedes, George Russell, a preconizzare ad inizio stagione l’eventualità che le vetture di Milton Keynes potessero aggiudicarsi tutti e 23 i gran premi previsti dal calendario.

E dopo le prime cinque gare il ‘veggente‘ Russel sembra aver indovinato il pronostico. Tre successi di Verstappen e due di Perez consentono al team austriaco di guidare la classifica del mondiale costruttori con 224 punti. Da quando sono stati introdotti i 25 punti a vittoria, solo la Mercedes nel 2019 è riuscita a mantenere un ritmo quasi identico conquistando 217 punti.

Ferrari e Mercedes è allarme: la previsione è davvero umiliante. Tifosi sconvolti

Ma ad un certo punto della stagione Lewis Hamilton incontrò qualche ostacolo in più grazie alla crescita in termini di competitività di Ferrari e Red Bull, tanto al termine del campionato le Frecce d’Argento si fermarono a soli 739 punti. Quest’anno ci sono tutti i presupposti affinchè le vetture di Milton Keynes centrino un nuovo record di punti accumulati in classifica. E se dovessero continuare così potrebbero addirittura arrivare a quota 1000 punti, per la prima volta in assoluto nella storia della Formula 1.

La Red Bull può battere un record storico (LaPresse) – Sportitalia.it

L’annullamento del Gran Premio di Imola rende, almeno in teoria, l’impresa più dura da realizzare. Ma se i due campioni delle Red Bull dovessero realmente proseguire su questa strada, la fatidica soglia dei 1000 punti in classifica non sarebbe solo un sogno, ma un traguardo concreto. Mercedes e Ferrari rischiano di ingoiare l’ennesimo boccone amaro.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

39 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago