Calcio

Fiorentina, per la finale di Conference serve la rimonta

Non solo l’Europa League, questa sera sarà andrà in campo anche la Fiorentina per la semifinale di ritorno della Conference League contro il Basilea. La squadra di Vincenzo Italiano si ritrova in svantaggio dopo la buona gara dell’andata dove era anche andata sull’1-0 e nel finale hanno subito la beffa. Ora i ragazzi di Italiani se voglio conquistare la finale della terza competizione europea dovranno fare un grande sforzo in trasferta.

FIORENTINA, TI SERVE UN’IMPRESA

Certo il Basilea non è esattamente l’avversario più complicato, ma nella singola o doppia gara, gli svizzeri hanno dimostrato di essere pericolosi. D’altronde gli svizzeri hanno mostrato le loro armi: difesa solida e ripartenza in contropiede. Caratteristiche che ben si adattano al modo di giocare della Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola, oltretutto, hanno passato il “picco” di forma fisica con nove vittorie tra febbraio e marzo. Oggi però servirà quella Fiorentina, quella che riesce sempre a mettere il massimo della concentrazione e il massimo dell’impegno per avere ragione dei rivali svizzeri: “Ho detto ai ragazzi che, se vogliamo passare, dobbiamo essere al top e tutti dovranno fare una prestazione superlativa. Queste sono le occasioni per mettere in mostra le proprie capacità. Dobbiamo giocare bene, fare ciò che abbiamo provato: solo così supereremo il Basilea“.

I VIOLA PER LA STORIA

Un’occasione senza precedenti per la Fiorentina che potrebbe tornare in una finale europea per la prima volta dal 1990. Sarebbe un risultato storico per la squadra toscana che spera di chiudere una stagione in maniera straordinaria. La finale di Conference sarebbe un’ulteriore conferma del percorso fatto. La Fiorentina, infatti, nonostante le difficoltà iniziali in campionato si è rimessa in sesto, portandosi a ridosso della zona Europa in campionato, ma soprattutto si è conquistata un’altra finale, quella di Coppa Italia.
Chiudere con due finali e magari due vittorie, o anche solamente una, sarebbe fantastico per la Viola e per Italiano. Una conferma che entrambi, società e tecnico, hanno ambizioni e possibilità di crescita.

La vittoria della Fiorentina, e la contemporanea qualificazione in Europa League di Roma e/o Juventus, garantirebbe alla Serie A una clamorosa tripletta di finali nelle tre coppe europee!

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

56 minuti ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

3 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago