Calcio

Milan, epilogo amaro. Tanti errori, ma anche aspetti positivi

Se l’obiettivo di casa Milan quest’anno, dopo il clamoroso scudetto di un anno fa, era quello di portare a casa un trofeo, l’operazione è fallita. Se invece, l’obiettivo era migliorarsi magari con una qualche crescita economica, anche dal derby perso in semifinale di Champions possono arrivare buone notizie.

7-0 NEGLI ULTIMI 4 DERBY, IL MILAN SI LECCA LE FERITE

Quello che fa davvero male è il risultato. Ieri contro i cugini nerazzurri è arrivata un’altra sconfitta che fa male. 1-0 è vero, ma è quarto derby consecutivo perso dal Diavolo. Una striscia negativa così lunga nel Derby della Madonnina, il Milan non l’aveva mai vista. Pioli dovrà dunque rivedere i suoi piani per queste ultime partite stagionali che gli rimangono all’inseguimento del posto nella Champions 23/24 e sul futuro. Quest’anno l’allenatore parmense sembra non aver azzeccato nulla. Se il mercato non è stato il massimo, anche lui ha certamente influito nella difficoltà di inserimento dei giocatori arrivati in estate. Su sette giocatori arrivati a Milanello, di fatto nessuno è riuscito a prendersi il posto da titolare. Nessuno è riuscito a non far rimpiangere ciò che c’era prima.

E se torniamo sul derby di ieri, così come quello d’andata, Pioli è colpevole. Certo le responsabilità non possono essere solo sue, ma gli errori di impostazione della gara d’andata e l’esitazione nei cambi quando il Milan aveva evidentemente esaurito la spinta offensiva pesano su di lui. Non gli si deve gettare la croce addosso, ma qualche riflessione sul tecnico rossonero andrebbe fatta visto anche il rendimento rossonero in campionato.

MALDINI RILANCIA

Il direttore tecnico rossonero Paolo Maldini dopo la partita ha reso onore all’Inter, sottolineando quanta fosse stata evidente la differenza tra il “suo” e i nerazzurri. Tuttavia, il dirigente milanista ha fatto presente che la semifinale di Champions League è un risultato inatteso per tutti. La resa economica del raggiungimento delle semifinali sottolinea Maldini è un’occasione da sfruttare per investire su un Milan più forte.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

L’ennesimo papocchio rossonero: sveglia su Paratici?! Perché su Conte il Napoli tifa Juve…

Davvero una volta toccato il fondo, si può cominciare a scavare. Nel casino a cielo…

6 ore ago

Genoa, Vieira entusiasta dopo l’1-0 all’Udinese: “Passo in avanti per la salvezza”

Al termine del match contro l'Udinese, il tecnico del Genoa, Patrick Vieira in conferenza stampa.…

7 ore ago

Udinese, Runjaic amaro dopo il ko contro il Genoa: “I piccoli dettagli fanno la differenza”

Terza sconfitta di fila per l'Udinese di Kosta Runjaić allenatore bianconero che ha commentato il match…

7 ore ago

Milan, un titolare a rischio per la Fiorentina

In casa Milan tengono in apprensione lo staff medico le condizioni di un calciatore. Tijjani Reijnders non si…

7 ore ago

Genoa-Udinese 1-0, decide Zanoli: frenata bianconera

Termina 1-0 la sfida del Ferraris tra Genoa e Udinese. A decidere il match il…

8 ore ago

Verstappen choc, terremoto in F1: si ritira

L'annuncio esplosivo prima del weekend di Suzuka: "Non penso alla Formula 1 tutto il tempo.…

8 ore ago