La Serie B volge al termine, dopo la promozione in Serie A del Frosinone, presto dovrebbe toccare al Genoa e poi sarà tempo di playoff. La squadra di Fabio Grosso ha coronato la stagione con la vittoria sulla Reggina, e quattro anni dopo la retrocessione del 2018/19 è tornato nel massimo campionato. Un risultato ormai scontato da mesi, rinviato solo a causa di una fisiologica frenata dei ciociari dopo mesi di acceleratore a tavoletta.
Un posto in Serie A è ormai andato, gli altri due sono ancora da decidere. Con la promozione del Frosinone il primo biglietto per il volo diretto verso la Serie A è già stato convalidato. Il secondo biglietto, invece, dovrebbe essere intestato al Genoa, ormai quasi certo di salutare la Serie B senza passare dai playoff. I liguri hanno cambiato passo da dicembre, quando sulla panchina del Grifone la proprietà ha deciso di mettere l’allora tecnico della Primavera Alberto Gilardino. Da quel momento il Genoa non si è più guardato indietro e oggi ha 6 punti di vantaggio sul Bari terzo. Il pareggio di ieri a Bolzano ha lasciato la situazione invariata e mancano dunque solo tre punti ai liguri per il ritorno nella massima serie. Difficile, quasi impossibile una rimonta del Bari, che dovrebbe sperare in un harakiri dei rossoblù contro Ascoli e Frosinone per poi giocarsi tutto all’ultima giornata.
Se per il secondo posto i giochi sono quasi chiusi, per definire con esattezza la zona playoff bisognerà arrivare alle ultime giornate. L’unica certezza, al momento, è quella che vede il Bari già qualificato ai playoff e direttamente alle semifinali. Con 15 punti si vantaggio sulla nona pozione e 10 sul Cagliari sesto, i pugliesi sono certi di entrare in gioco solo nel penultimo atto. Non solo, ma alla società di Aurelio De Laurentiis mancano appena due punti per essere certa del 3° posto e dunque essere la squadra col miglior piazzamento in caso risultati in parità. Dietro la squadra di Mignani, grande bagarre: Sudtirol, Parma e Cagliari racchiuse in 3 punti lottano per il quarto posto. Ai trentini peraltro manca pochissimo per assicurarsi matematicamente il posto nei playoff. Emiliani e sardi, al momento qualificati solo per il primo turno preliminare, cercano un miglior piazzamento per provare a salvare una stagione che li vedeva partire favoriti al pari del Genoa.
Per gli ultimi due posti playoff, invece, la lotta è apertissima: Pisa, Reggina e Ascoli hanno 46 punti, Venezia e Palermo ne hanno 45, Modena 44 e Como 43. Potenzialmente sono tutte in corsa. Al momento, davanti ci sono Pisa e Reggina, ma tutto può cambiare repentinamente viste le situazioni in divenire. I calabresi, ad esempio, attendono una possibile nuova penalizzazione (3 punti le sono già stati inflitti). Il Venezia ieri ha strapazzato il Modena 5-0 è probabilmente la squadra più in forma del torneo (16 punti nelle ultime 7 partite) ed è trascinata da un irresistibile Joel Pohjanpalo (capocannoniere con Lapadula).
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…