Maggio è alle porte ed i top club italiani entrano nel vivo delle rispettive stagioni, fra Serie A, Coppa Italia e coppe europee. L'attesa per i risultati del campo, però, non impedisce alle società di impostare fin da ora quello che sarà, il prossimo anno, anche in tema di mercato. Da Frattesi a Buchanan, da Morata a Barco, sono molti i nomi che già occupano le prime pagine dei giornali.
La redazione di SPORTITALIA ne ha parlato in esclusiva con l'operatore di mercato Lorenzo De Santis.
Buchanan all'Inter lo danno per fatto, in Belgio. Quanto è avanti la trattativa?
"Fra Inter e Bruges è stato praticamente raggiunto l'accordo per Buchanan. Non è ancora stato ratificato, ma c'è l'intesa di massima sia con il club che con il calciatore. Il costo dell'operazione sarebbe intorno ai 15 milioni. Il Bruges lo ha comprato a gennaio del 2022 per 6. Fa cose molto interessanti, si tratta di un giocatore canadese, classe '99 di prospettiva, esterno di fascia, ha grande forza e ricorda Dumfries, che viene a sostituire".
Sarà l'olandese il sacrificato per i nerazzurri?
"Sta facendo una stagione non esaltante: c'è la speranza da parte dei nerazzurri di riuscire a monetizzare una sua cessione, magari in Premier League".
Al Milan serve un vice-Giroud?
"Sì, il Diavolo deve rifarsi il look davanti. È stata una stagione molto complicata per gli attaccanti, eccezion fatta per Leao. Gli altri hanno, per motivi diversi, stentato. Ibra non è praticamente mai stato disponibile. Origi non è riuscito a rispettare le aspettative importanti con le quali era arrivato dalla Premier. Rebic appare lontano parente del giocatore che nelle scorse stagioni si è fatto apprezzare per la capacità di ricoprire più ruoli. Il Milan dovrà andare per lo meno a prendere un altro giocatore".
Quale?
"Morata è l'usato sicuro. Ha da poco superato i 30 anni, per la sua esperienza da noi conosce il campionato, la lingua, i rossoneri andrebbero sul sicuro con lui e può ricoprire diverse posizioni in attacco. Maldini poi non si ferma qua: c'è la possibilità di andare a prendere un giocatore che sta facendo molto bene in Championship che è Pedro, o in alternativa Arnautovic, che non sta riuscendo a giocare con la continuità cui si stava abituando. Ricordiamoci che fino allo scorso autunno era in cima alla classifica cannonieri. Un giocatore affidabile, insomma".
Per la Juventus si parla del giovane Barco, del Boca Juniors. Ci parla di lui?
"Barco è un giocatore del quale si parla da diverso tempo, di qualità. È riuscito a farsi trovare pronto sia in Libertadores che in Superliga, trovando un assist in entrambe le competizioni. Il Boca lo valuta circa 10 milioni di dollari – con clausola – ed il cui contratto scade a dicembre 2024. Potrebbe essere un'occasione interessante da prendere in estate".
Quale futuro per Frattesi?
"Frattesi sta ripetendo quanto di interessante fatto vedere nelle stagioni passate. Era stato molto vicino alla Roma nella finestra di gennaio. C'è da sempre l'interesse della Juve che da sempre si fa trovare pronta sui profili giovani. Vedremo quale squadra la spunterà, ma credo che sarà essenzialmente una lotta fra giallorossi e bianconeri".
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…