Categories: CalcioPrimo piano

La Premier League ha preso la via di Manchester… City

Ieri sera si è giocato l’attesissimo big match di Premier League tra Manchester City e Arsenal. Un incontro che ha visto il Manchester City trionfare sulle ali delle grandi prestazioni delle sue star e prendersi un potenziale vantaggio di 4 punti sull’Arsenal. Potenziale perché i Citizens nella classifica reale hanno da recuperare ancora 2 punti per acchiappare i Gunners, pur con due gara in più ancora da giocare. Così, il titolo inglese ha imboccato, forse definitivamente, la via della città di Manchester.

LA CRISI DELL’ARSENAL

Il 4-1 dell’Etihad, ieri sera, ha in qualche modo confermato quella che era l’impressione: nel confronto diretto il City è ancora superiore all’Arsenal. La squadra di Arteta però era riuscita ad arginare la grande rincorsa del City grazie ad una buona continuità negli altri match. I Gunners avevano avuto un calo già nel mese di febbraio. In concomitanza col match di andata perso contro il Manchester City all’Emirates, la squadra di Arteta aveva ceduto anche contro l’Everton del neo tecnico Dyche. Tuttavia, allora il City non approfittò dello scivolone perdendo a sua volta col Tottenham. Nel mese di aprile, però, le cose per l’Arsenal sono precipitate. Prima della sconfitta di ieri, nelle ultime quattro gare di Premier League la formazione londinese ha collezionato quatto pareggi che le sono costati il sorpasso potenziale del City. Guardiola e i suoi ieri hanno aumentato questo potenziale gap con una grandissima prestazione.

PREMIER LEAGUE, DOMINIO MANCHESTER CITY

Dopo una stagione in cui l’Arsenal ha condotto la classifica di Premier League a lungo, un trionfo del Manchester City suonerebbe come beffa. E non rispetterebbe il famoso detto “l’alunno (Arteta) supera il maestro (Guardiola). Ma questa è l’indicazione ultima di un campionato che vede nel Manchster City di Pep Guardiola la sua squadra migliore, per distacco. Oltre alla seconda semifinale di Champions League consecutiva, il City tra i confini inglesi potrebbe mettere le mani sul 5° titolo inglese in 7 anni. Un dominio quello del Blue Moon paragonabile, dalla fondazione della Premier League nel 1992, solo a quello dei “cugini” dello United all’epoca di Sir Alex Ferguson. Un Wonderwall (in onore dei fratelli Gallagher, i più celebri tifosi Citizens) di successi che solo un fenomeno come il tecnico catalano può, potrebbe affrescare.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Milan, Maignan è tornato Magic: poi il “dribbling” sul rinnovo!

Mike Maignan è tornato Magic? Nelle ultime partite il capitano del Milan, dopo alcune partite…

1 ora ago

L’annuncio devasta il mondo del tennis: è morto

Lutto nel mondo dello sport e nel mondo del tennis: è venuta a mancare una…

1 ora ago

Bayern Monaco-Inter, ecco l’arbitro della sfida

La UEFA ha designato l'arbitro svizzero Sandro Scharer, per dirigere la gara d'andata dei quarti di…

1 ora ago

Pedullà: “Iachini, ecco la situazione. E per la panchina di Salernitana e Samp…”

Nuovi aggiornamenti da parte di Alfredo Pedullà su Beppe Iachini: "Iachini mai davvero vicino alla…

2 ore ago

Ombre su Bagnaia: non si può dimenticare

Francesco Bagnaia è ripartito con il coltello tra i denti nella stagione MotoGP 2025, deciso…

3 ore ago

Calcio in lutto: scomparso a 47 anni ex calciatore di Parma e Modena

Calcio in lutto: Jorge Bolano è morto a 47 anni: l'ex Parma stroncato da un…

3 ore ago