Sono ore di festa quelle che seguono la serata di ieri, in casa Milan: i rossoneri hanno raggiunto la semifinale di Champions League grazie al pareggio ottenuto a Napoli, rientrando in un palcoscenico che mancava da 16 anni, ovvero dall'ultima volta in cui hanno anche vinto la coppa, nel 2007.
Ai microfoni di SPORTITALIA ha parlato in esclusiva l'ex centrocampista Rodney Strasser, rimasto grande tifoso del Diavolo, con cui ha vinto il campionato di Serie A nel 2011/12, per parlare della sua gioia, in questa giornata.
Che sensazione ti fa rivedere il Milan in semifinale di Champions?
"Il passaggio del turno contro il Napoli è stato grandioso. Un traguardo importantissimo raggiunto dopo molti anni, quello della semifinale: la squadra di Pioli lo ha fatto a modo suo, in modo unito".
I rossoneri possono vincere la coppa?
"Ci sono ancora squadre forti in corsa e sarà dura, ma con la grande passione che ha l'ambiente e con il grande cuore che ha questa squadra penso che il Milan possa sognare di vincere, sì".
Quanto vale oggi Maignan?
"Non ho alcun dubbio nel dire che in questo momento secondo me sia il portiere più forte del mondo. Un portiere da 100 milioni".
Leao ha dimostrato di poter stare a questi livelli, dopo il periodo di calo.
"Nel calcio ci sono i momenti belli e quelli meno belli. Ma per quanto riguarda Rafael Io ho sempre avuto fiducia in lui. Nella sua grande qualità, nella sua velocità. Quando parte in campo aperto è imprendibile: lo ha dimostrato ieri così come nelle altre, recenti partite".
Di che livello è, lo consideri fra i migliori in circolazione?
"Credo che abbia dimostrato di essere un giocatore top a livello mondiale. È fra i primi 10 giocatori del mondo".
La passione per i colori rossoneri non ti è passata.
"Sì, ancora oggi sono un grande tifoso del Milan. Se dovesse andare in finale vorrei andare in curva a vederla con i tifosi. Ma anche un'eventuale semifinale contro l'Inter la vorrei vedere allo stadio".
Da tifoso del Milan, ti auguri una semifinale contro l'Inter?
"Voglio il derby, sì. Così mandiamo fuori l'Inter: al 100%".
Prima di questo ciclo con Pioli, è stato il tuo Milan l'ultimo a vincere un campionato. Cosa ricordi?
"Ho grandissimi ricordi di quell'anno al Milan. Ho condiviso lo spogliatoio con grandissimi campioni e abbiamo vinto. Soprattutto non dimentico il gol al Cagliari, per il quale i tifosi del Milan ancora mi ricordano, oggi: fu una delle reti più importanti della stagione e ne vado fiero".