Un'Inter praticamente perfetta, quella vista allo stadio Da Luz di Lisbona: in periodo di piena crisi i nerazzurri hanno scelto la serata migliore per sfoggiare il loro lato migliore, imponendosi per 2 a 0 sul Benfica.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto in esclusiva l'ex esterno della Beneamata Giancarlo Pasinato, per parlare della brillante vittoria di Lukaku e compagni e non solo.
L'Inter ha tirato fuori il meglio di sé.
"Questa volta l'Inter ha ampiamente meritato di vincere a differenza della partita con il Porto, nella quale ha anche sofferto molto e avuto fortuna. Il Benfica ha avuto paura, ma li temo ancora in vista del ritorno".
Non è ancora chiuso il discorso, secondo lei?
"Non sarebbe la prima volta per una squadra quella di fare una rimonta del genere, quindi non bisogna sottovalutare questa sfida in cui loro arriveranno con un grande orgoglio e soprattutto senza niente da perdere".
Le critiche ad Inzaghi che hanno preceduto la sfida, sono state eccessive?
"No, secondo me non sono state esagerate. Rilancio: assumerei Un allenatore solo per le partite di campionato, così magari vinciamo tutto (ride, n.d.r.). È evidente che in Serie A l'Inter abbia delle difficoltà a partire da quel famoso derby dello scorso anno, mentre in coppa questo allenatore riesce a far tirare fuori il meglio".
Dunque lo considera ancora in bilico?
"Beh, metterlo in discussione non è esagerato perché è vero che sarebbe un'impresa andare in semifinale o addirittura in finale o vincere la Champions, ma rimanere fuori dalle prime quattro sarebbe ugualmente un fallimento. Ed ora il calendario in campionato si fa molto duro".
Intanto Lukaku è ancora protagonista in Champions.
"Dico questo: io per la mia forma muscolare ero sempre l'ultimo ad entrare in forma. Lui ha un grande fisico ed è arrivato dopo un periodo difficile, con tanti infortuni. Serviva pazienza, ma il suo valore non si può discutere, è un grande attaccante".
Il Milan vince il primo duello con il Napoli. Sogna un derby in semifinale?
"Il Milan ieri ha raccolto un importante Vittoria e mi auguro che se l'Inter dovesse passare il turno ci fosse la possibilità di assistere ad un Derby in semifinale. Sia per la spettacolarità della cosa, sia perché al Milan Ho giocato e ho dato e ricevuto molto".
Una italiana potrebbe vincere la Coppa?
"Nella partita secca può succedere di tutto quindi dico di sì. Basta vedere il modo con cui ha perso il Bayern Monaco: Chi l'avrebbe mai detto che avrebbe preso tre gol? E poteva prenderne anche degli altri. Sarebbe una bella rivincita anche per il calcio italiano visto che veniamo tanto bistrattati e che ci considerano un campionato di secondo livello".
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…
Manuel Bortuzzo non smette di emozionare: è protagonista di un video che arriva dritto al…
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…