ESCLUSIVA SI Boninsegna: “Inter, che polveriera. Schiererei Lukaku”

Non il miglior momento per giocarsi una sfida del genere: l'Inter di Inzaghi è a Lisbona, dove questa sera affronterà il Benfica nell'andata dei quarti di Champions League, nel bel mezzo di una tormenta di 6 partite consecutive senza successo, che manca dal 2 a 0 al Lecce del 5 marzo.

Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto l'ex attaccante della Beneamata, Roberto Boninsegna, per dire la sua a poche ore dal big match.

Che partita si aspetta?

"Mi auguro che l'Inter non perda innanzitutto (ride, n.d.r.). La partita in trasferta è quella più importante e quindi spero che se proprio I nerazzurri non dovessero riuscire a portare a casa un risultato positivo, quantomeno riescano a non perdere con più di un gol di scarto, nella peggiore delle ipotesi".

L'Inter non arriva certo al meglio. Crede che l'atteggiamento sarà diverso dagli ultimi match?

"L'Inter attualmente è una polveriera. Dall'allenatore ai giocatori sono tutti in discussione. Inzaghi è sulla graticola e ci sono diversi giocatori importanti che non stanno facendo bene. Questa partita arriva in un momento difficile, ecco perché ci vuole un risultato positivo per calmare le acque e per ridare quella voglia e quella convinzione che serviranno da qui alla fine per ritornare nei primi quattro posti in campionato".

Schierebbe Lukaku, nonostante le difficoltà?

"Attaccanti come Lukaku non ce ne sono tanti in giro: quando è andato in Inghilterra noi interisti abbiamo pianto quasi tutti. Il problema è che al Chelsea ce lo ha 'rovinato'. Non è il Lukaku di un anno fa. Essendo l'Inter in trasferta, forse Dzeko è più adatto per stasera, ma come dicevo a Romelu bisogna dare fiducia".

Da Lautaro si aspetta qualcosa in più oggi?

"Anche qui sottolineo che l'Inter sarà in trasferta: per il tipo di partita che mi aspetto, forse lui sarà il giocatore più importante. Quando uno come lui non gira credo che sia anche colpa della squadra: se i compagni lo mettono in condizione di avere quattro o cinque palle gol, Lautaro una la butta dentro. In mancanza di occasioni fa più fatica".

Inzaghi si gioca il futuro?

"Sicuramente colpisce il fatto che l'Inter dovesse lottare per lo scudetto ed ora è addirittura fuori dai primi quattro posti. È significativo e quindi un risultato importante o eclatante questa sera potrebbe essere fondamentale anche per il tecnico".

Le italiane fin dove possono sognare in questa Champions?

"Intanto sarebbe bello vedere un derby in semifinale".

Di Milano?

"Beh, il derby è quello di Milano (ride, n.d.r.). Scherzi a parte sarebbe bello anche che un italiana portasse alto l'onore del tricolore. Sicuramente se passasse l'Inter ci sarebbero più possibilità perché avremmo un italiana già in finale. Vedremo che sfida uscirà fra Milan e Napoli, una gara difficile per entrambe dove peserà secondo me l'assenza di Osimhen”.

Gestione cookie