Calcio

Serie B in campo a Pasquetta: verso la volata finale

Mancano sette giornate alla fine della regular season di Serie B. Domani, nel giorno di Pasquetta, il campionato cadetto tornerà in campo per la 32^ giornata. Le formazioni, soprattutto quelle in lotta per i playoff e per evitare i playout, da qui alla fine dovranno sbagliare il meno possibile.

PROMOZIONE DIRETTA, QUESTIONE ARCHIVIATA?

La lotta per la promozione diretta sembra ormai una questione tra due squadre: Frosinone e Genoa. I ciociari hanno rallentato (due pareggi e ko) nelle ultime settimane perdendo quasi tutto il vantaggio sulla seconda posizione. Il posto nelle prime due comunque non sembra affatto in discussione per i laziali che conservano 10 punti sul Bari terzo. Il Genoa, invece, con quattro vittorie consecutive di è consolidata al secondo posto. Domani i rossoblù, impegnati a Como, possono approfittare dello scontro diretto Sudtirol-Bari (quarta e terza in classifica) per guadagnare ulteriore vantaggio. Il Frosinone, invece, prova a ripartire dall’incrocio interno con l’Ascoli.

LOTTA PLAYOFF

Se Sudtirol e Bari hanno un buon vantaggio da gestire per tenersi strette le posizioni migliori dei playoff., dietro è battaglia. Per i restanti quattro posti il trenino di squadre in lotta per il momento è guidato dal Cagliari. Tra i sardi e la Ternana decima ci sono solo 6 punti. Una situazione che coinvolge anche Pisa, Reggina, Parma è Palermo. Occhio allo scontro diretto tra Cagliari e Pisa, di scena domani alle 18 all’Arena Garibaldi, la gara potrebbe decidere molto della lotta playoff. La Ternana proverà a rimanere agganciata al gruppone incrociando le sue ambizioni con le speranze salvezza del Brescia. Idem per quanto riguarda la Reggina, che ospita il Venezia; il Palermo ospita il Cosenza. Infine, il Parma farà visita al Cittadella.

SALVEZZA E PLAYOUT, TANTE SQUADRE COINVOLTE

Nella parte bassa della classifica di Serie B, SPAL, Benevento e Brescia rischiano seriamente di perdere ogni speranza. Ferraresi e campani hanno cinque punti di ritardo dal Perugia quartultimo. Per quanto riguarda la zona playout, sono almeno sette le squadre coinvolte. Otto se si considera la Ternana che si trova a metà del guado potendo guardare alla zona playoff. Una situazione di grande incertezza, che si risolverà come sempre nelle ultimissime giornate.

Stefano Francesco Utzeri

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

5 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

5 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

6 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

6 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

7 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

7 ore ago